Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tessere senza contributo

Fonte: L'Unione Sarda
19 settembre 2011

STADIO. Iniziata, in Comune, la distribuzione dei ticket gratuiti per la tribuna

 

Zedda: «Ma ai consiglieri chiederò un sacrificio»
Vedi la foto Giusto in zona cesarini e, per ora, senza il versamento di una sorta di contributo di solidarietà. Assessori, consiglieri e dirigenti comunali non si perderanno l'esordio casalingo del Cagliari, in programma questo pomeriggio alle 18, nell'anticipo della terza giornata del campionato di serie A. La consegna delle tessere omaggio, recapitate dalla società rossoblù alll'ufficio del sindaco, così come previsto dalla convenzione di concessione dello stadio, è iniziata nella mattinata di ieri. Ognuno riceverà, forse, i soliti due tagliandi. Ma, almeno fino a quando non comunicherà il nome del secondo intestatario, dovrà accontentarsi solo del ticket personale. Tradotto: per oggi i beneficiati del Comune potranno contare su un solo accredito per l'accesso al Sant'Elia.
IL PROBLEMA «Questo è forse successo perché il sindaco, in un eccesso di generosità, ha trascinato la questione fino alla vigilia della partita col Novara, che arriva venti giorni dopo la data nella quale il campionato avrebbe dovuto iniziare», dice un consigliere di maggioranza che preferisce restare anonimo («per non dar adito a strumentalizzazioni») ma che riconosce le buone intenzioni del primo cittadino: «Avrebbe voluto in cambio il versamento di un contributo di solidarietà, ma a me non ha chiesto niente nessuno».
LA VERSIONE DI ZEDDA Il sindaco conferma i ritardi («ma, sinceramente, credo che il Comune abbia ben altre priorità») ma assicura che tutto si svolgerà secondo quanto previsto dalla convenzione: «È giusto che assessori, consiglieri e dirigenti abbiano a disposizione la tessera, ma resto dell'idea che sarebbe opportuno dare un segnale. Per questo nei prossimi giorni ognuno dei beneficiari riceverà una mia lettera, con la quale gli chiederò di versare un contributo assolutamente volontario su un conto del Comune, con la causale “ristrutturazione della pista da skate-board di via Rockefeller”. So bene che non raccoglieremo grandi cifre, anche perché i consiglieri comunali non hanno un'indennità fissa ma solo un riconoscimento per il lavoro che fanno in aula e nelle commissioni. Ma è un segnale di buona volontà nei confronti della città».
L'OPPOSIZIONE Dal gruppo Pdl si fa sentire il consigliere Maurizio Porcelli: «La mia solidarietà consiste nel cedere le tessere a persone che non hanno la possibilità di acquistare un biglietto per assistere alle partite del Cagliari. Non sono un frequentatore della tribuna Vip, preferisco che questa possibilità venga regalata a qualche cittadino». Il compagno di gruppo Stefano Schirru ironizza: «Fin qui non c'è stata nessuna beneficenza ma solo un grande ritardo, speriamo che le cose si assestino nelle prossime settimane».
Anthony Muroni