Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Santa Teresa,scuola materna chiusa da anni

Fonte: L'Unione Sarda
19 settembre 2011

PIRRI. Proteste in via Toti

Vedi la foto Prima è stata una scuola regionale, poi è diventata comunale, adesso non è nulla, da più di due anni. L'istituto di via Toti, a Pirri, doveva essere rimesso a nuovo nel 2009. Lavori di ristrutturazione che le avrebbero permesso di diventare una scuola materna efficiente, posizionata in un punto molto importante della Municipalità, visto che il quartiere di Santa Teresa ha necessità di strutture pubbliche di questo tipo.
FALLIMENTO I cantieri sarebbero dovuti sparire circa due anni fa, ma l'estate del 2009 fu fatale per l'azienda che si stava occupando dei lavori di ristrutturazione dell'immobile, che fallì e non riuscì dunque a portare avanti il progetto come avrebbe dovuto fare. Allora il presidente della Municipalità era Tonio Melis, attuale esponente del Pdl nel Consiglio pirrese, che spiega come sono andate le cose: «Ci furono vari incontri con l'allora assessore comunale alla Pubblica Istruzione - dice - sono interessato a quella struttura prima di tutto perché è di importanza fondamentale per tutta la zona, e poi anche perché la gente mi ferma di continuo per chiedermi quando tornerà operativa».
SOLUZIONI Melis prosegue: «Mesi fa si parlava di affidare i lavori all'impresa che era arrivata seconda nella gara d'appalto, ma alla fine non si è fatto nulla. È davvero un peccato vedere un immobile del genere ridotto in queste condizioni».
DEGRADO E non è solo il ritardo dei lavori che fa arrabbiare i pirresi che abitano a Santa Teresa. La scuola infatti è circondata da un ampio cortile, che è stato lasciato al suo destino da quando i lavori si sono interrotti, con la vegetazione che è cresciuta creando un habitat perfetto per topi, cani randagi e gatti.
Tra l'altro alcuni gruppi di ragazzi si sono di fatto impossessati di quell'area, alla quale si può accedere facilmente, senza mettere in conto i pericoli derivanti dallo stato di fatiscenza dell'immobile visto che ancora sono montati i ponteggi, e soprattutto che crea ulteriore degrado sia all'interno che all'esterno della scuola. (p.c.c.)