Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lo spazio conteso

Fonte: L'Unione Sarda
16 settembre 2011

PIAZZA MATTEOTTI. Polemica con la Provincia per il chiosco

Le Fs: concesso in comodato al Comune

Fermi tutti, piazza Matteotti è mia e qualsiasi modifica anche minima deve avere il mio consenso. È questo il tenore di una lettera inviata dalle Ferrovie dello Stato a Regione, Provincia e Comune sui lavori di ristrutturazione della struttura, utilizzata come Info point della Provincia, di fronte all'ingresso principale del Municipio di via Roma. La presa di posizione dell Fs ha il sapore di una guerra burocratica per una questione di principio a prima vista incomprensibile: è chiaro che quella piazza, che ospita servizi di enti pubblici, non può essere utilizzata per nessun altro scopo (visti anche i vincoli della Soprintendenza).
Le Fs sostengono che piazza Matteotti fu concessa in comodato al Comune di Cagliari nel 1891 (atto del notaio Sulis), ma non capiscono perché quel gabbiotto, risalente agli anni '60, sia stato concesso in uso alla Provincia che adesso intende demolirlo e ricostruirlo. Per questo, è scritto nella nota firmata da Daniele Seglias della Rete ferroviaria italiana, «è quanto meno singolare che preliminarmente alla redazione del progetto non sia stato concordato con la proprietà, cioè con Rfi, se e come modificare l'immobile in oggetto. Secondo quanto previsto dal comodato, il Comune avrebbe potuto autorizzare direttamente solo un chiosco, e certamente la dimensione e la struttura del fabbricato Esit non consente di classificarlo tale. Il fabbricato attuale risulta pertanto privo dell'autorizzazione da parte di Rfi (proprietaria della piazza)».
Per capire come andrà a finire bisognerà attendere la convocazione della conferenza di Servizi con la Giunta del sindaco Zedda. (a. a.)