Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dal Comune 71 mila euro di contributi

Fonte: L'Unione Sarda
16 settembre 2011

Associazioni culturali

Settantun mila euro alle associazioni culturali cagliaritane: ieri la Giunta, su proposta dell'assessore Enrica Puggioni, ha approvato la delibera che stanzia i «contributi straordinari per la programmazione culturale 2011». Un documento in cui spiccano i 29 mila euro all'associazione Chourmo per il Marina cafè Noir, manifestazione iniziata proprio ieri.
Ma a ricevere i finanziamenti del Comune saranno anche altre associazioni: la Der Rosenkavalier per “Le piace Richard Strauss?”, gli Intrepidi Monelli per la rassegna teatrale “I grandi autori del teatro, nostri contemporanei”, Riverrun per il progetto “Sacre du Primtemps”, Scienza-Società-Scienza per “Festivalscienza”, Spaziomusica per il “Festival Spazio Musica”, Tutte Storie per il “Festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi”, il Centro Universitario Musicale per il festival internazionale “Concordia Vocis” e Is Mascareddas per “Il grande teatro dei piccoli”. I criteri utilizzati per attribuire i contributi? «La realizzazione di attività che coinvolgano attivamente i cittadini in percorsi di crescita culturale e partecipazione, le collaborazioni tra artisti e operatori culturali locali con altri, a livello nazionale e internazionale, e la divulgazione delle trasformazioni nel campo dell'innovazione e della ricerca scientifica», spiegano dal Comune.
Ieri la Giunta ha dato il via libera anche ai progetti relativi a tre cantieri già programmati durante la scorsa consiliatura. Poi, su proposta dell'assessore al Personale Luisa Sassu, ha approvato il progetto per informatizzazione delle Attività produttive, per l'osservatorio dei prezzi al minuto e degli affitti e per l'informatizzazione degli archivi dell'edilizia privata.
L'assessore al Decentramento (e vice sindaco) Paola Piras ha invece chiesto e ottenuto la revoca della delibera, - anche questa approvata durante la passata consiliatura -che ridisegnava i perimetri delle Circoscrizioni. ( m.r. )