Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piste ciclabili, ecco 2 milioni

Fonte: L'Unione Sarda
16 settembre 2011

Annunciate anche nuove postazioni di Bike sharing


Dalla Regione arriveranno 2 milioni di euro per la realizzazione di piste ciclabili in città. La buona notizia per gli amanti delle due ruote senza motore l'ha data ieri l'assessore al Traffico, Mauro Coni. «Lo stanziamento», spiega, «è previsto da una delibera regionale del 20 luglio in cui si prevede la realizzazione di servizi innovativi alla persona e adozione di modalità di trasporto alternative».
In totale sono disponibili 9,8 milioni per le aree vaste di Cagliari e Sassari. «La cautela è d'obbligo», riprende, «ma secondo i nostri calcoli ci spetteranno 2 o 2,5 milioni di euro».
ITER COMPLESSO L'iter è complesso. «Dovremo innanzitutto fare richiesta di questi fondi alla Regione, dopodiché servirà un accordo di programma con i Comuni dell'Area vasta e una piena condivisione da parte della Regione stessa». «Un'opportunità importante che non ci faremo sfuggire. Presenteremo subito la richiesta e prevediamo che entro due mesi arriverà la risposta della Regione. Se tutto andrà per il meglio l'anno prossimo potremo disporre dei fondi e partiremo con i progetti e i lavori».
BIKE SHARING Non è tutto. «Saranno attivate», ha annunciato il presidente della commissione Traffico, Guido Portoghese, «nuove postazioni del servizio bike-sharing, a Su Siccu e nella zona dell'ospedale Marino, e sarà incrementato il numero delle rastrelliere».
SETTIMANA DELLA MOBILITÀ Coni e i suoi collaboratori hanno presentato le iniziative per la Settimana europea della Mobilità sostenibile (da oggi a giovedì 22). Oltre all'allestimento di stand informativi è prevista una pedalata attorno al centro storico, a cura dell'associazione Città Ciclabile, in programma per domenica con partenza alle 10 da piazza Matteotti. «I tempi stretti non ci hanno permesso di organizzare un programma migliore», ha sottolineato Portoghese, «in futuro istituiremo un ufficio della bicicletta e promuoveremo eventi no-car». (p.l.)