Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Viabilità Telecamere puntate sui semafori e multe più salate per le ore notturne

Fonte: Sardegna Quotidiano
16 settembre 2011

 numeri

235 Chi passerà con il rosso tra le 22 e le 7 pagherà una multa di 235 euro. La sanzione sarà di 154 euro se l’infrazione sarà commessa nelle altre ore della giornata. 1845 Nel corso del 2010 in città si sono verificati 1845 incidenti. Un dato in leggero calo rispetto agli anni precedenti.

 

IL PIANO Gli occhi elettronici entreranno in funzione dal primo ottobre. L’assessore al Traffico Mauro Coni: «L’obiettivo del Comune è aumentare la sicurezza di pedoni e automobilisti»

 Dal primo ottobre saranno attivate le telecamere installate sui semafori di alcuni punti della città. L’obiettivo dell’assessore comunale alla Viabilità Mauro Coni è «far diminuire gli incidenti e aumentare così la sicurezza di pedoni ed automobilisti». Ecco dove saranno accesi gli occhi elettronici: in via San Michele, all’incrocio con piazza Sant’Avendrace, tra via Dante e via Salaris, tra viale Cimitero e via Logudoro e in viale Marconi all’altezza di via Sarpi. «Quello che occorre - ha spiegato l’as - sessore - è un sistema di controllo e monitoraggio per far diminuire gli incidenti che sono causati da distrazione. L’attivazione delle telecamere non servirà per far cassa, ma i soldi delle sanzioni saranno investiti per realizzare più rotatorie e mantenere in funzione questi impianti che sono molto costosi». A proposito di rondò, sono stati prorogati per altri trenta giorni i lavori in quello di San Benedetto. E i dati sugli incidenti sembrano dare ragione all’assessore Coni. Sono già otto le vittime registrate in città nei primi sette mesi del 2011, cifra uguale a quella dell’intero anno scorso, secondo i numeri forniti dalla Polizia Municipale.

IL BILANCIO DEGLI INCIDENTI Le sanzioni per chi passa col rosso varieranno in base agli orari: tra le 22 e le 7 la multa sarà di 235 euro, per il resto della giornata sarà di 154. «Un dato che colpisce è il progressivo aumento dei pedoni coinvolti negli incidenti - spiega il comandante Delogu - erano 184 nel 2008 e nel 2010 sono diventati 238. Per questo abbiamo controllato gli attraversamenti pedonali meno illuminati. I soldi delle multe serviranno per illuminare gli attraversamenti più bui». L’assessore Coni traccia anche una mappa degli orari più a rischio per gli scontri tra vetture. «Dalle cifre in nostro possesso sembra che siano maggiori nella fascia pomeridiana, quando forse c’è un po’ più di disattenzione». La prevenzione attivata anche attraverso gli occhi elettronici sembra funzionare. L’esempio è quello dell’autove - lox installato sull’Asse mediano. I dati certificano che gli automobilisti adesso schiacciano di meno il piede sull ’acceleratore: la velocità oraria massima è scesa da 225 a 156 chilometri orari, mentre sono state 101 le autoche hanno superato i 100 chilometri all’ora. Il futuro sarà quello di una città ecologica con sempre meno traffico. Due milioni di euro in cassa per aumentare le piste ciclabili, punti di bike sharing e rastrelliere, come ha annunciato Guido Portoghese, presidente commissione Trasporti e Traffico. Per questo il capoluogo ha aderito alla settimana europea della mobilità sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre. L’appuntamento clou sarà domenica in piazza Matteotti alle 9.30 per una pedalata tra le vie del centro storico. Francesca Ortalli

AMBIENTE Il Comune ha stanziato 2 milioni di euro per aumentare le piste ciclabili, i punti di bike sharing e il numero di rastrelliere in città