Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Amianto a scuola, altre verifiche

Fonte: L'Unione Sarda
15 settembre 2011

Ieri alla riunione della commissione Cultura ha partecipato il dirigente dell'Edilizia pubblica
 


Le bonifiche vanno avanti ma non tutti gli edifici sono stati controllati
Vedi la foto
Buona parte dei cantieri per la bonifica sono terminati, ma ci sono ancora alcune scuole dove bisogna verificare la presenza di pavimenti o altre strutture in amianto. Negli edifici dove i lavori sono ancora in corso, tutto dovrebbe essere risolto entro dicembre: questa la previsione del dirigente del servizio Edilizia pubblica Mario Mossa, che ieri ha partecipato alla riunione della commissione Cultura, convocata dal presidente Francesca Ghirra.
Nei prossimi giorni gli uffici del Municipio prenderanno accordi con i dirigenti scolastici per programmare le verifiche negli istituti dove ancora non è stata accertata la presenza (o l'assenza) di amianto.
Mossa ha anche riferito ai consiglieri la situazione degli impianti sportivi del Comune. Al momento sia il Sant'Elia (per il quale la commissione provinciale di vigilanza ha di recente chiesto il collaudo delle torri-faro) che il palazzetto dello sport hanno «piena agibilità», mentre l'adeguamento degli impianti di Terramaini e del Coni è quasi terminato.
Alla seduta della commissione Cultura di ieri ha partecipato anche Cristina Mancini: il direttore generale del Comune ha annunciato che presto sarà pronta la bozza del nuovo regolamento della Scuola civica di musica, adeguato alle disposizioni del Testo unico degli Enti locali. Il documento escluderà dal consiglio d'amministrazione i rappresentanti politici del Municipio. Per ora due membri su cinque arrivano da Palazzo Bacaredda: il presidente della commissione Cultura (che presiede la Scuola) e l'assessore alla Cultura. Al loro posto potrebbero andare due esperti di contabilità, che affiancheranno gli altri tre, solitamente scelti tra maestri e musicisti. ( m.r. )