Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mem, orari da estendere

Fonte: L'Unione Sarda
13 settembre 2011

VIA MAMELI. Protestano gli studenti. L'assessore: la valorizzeremo

La biblioteca comunale aperta 4 giorni su 7

Una struttura bella, moderna, che soddisfa tutte le esigenze dei ragazzi. Peccato rimanga aperta solo dal martedì al venerdì, anche se l'assessore comunale alla Cultura, Enrica Puggioni, fa sapere che è allo studio un piano che porterà alla rivalorizzazione non solo della Mediateca, ma anche delle biblioteche di quartiere cagliaritane.
Suscitano comunque perplessità gli orari estivi della biblioteca comunale di via Mameli, aperta per quattro giorni (ma lo spazio dedicato alla biblioteca generale è aperto con l'orario continuato solo tre giorni).
Poco soddisfatti gli studenti universitari, già alle prese con gli esami, e quelli delle superiori, visto che anche per loro l'anno scolastico è appena iniziato. «Spesso si mettono orari che magari soddisfano i dipendenti che lavorano là dentro, ma non vanno bene ai ragazzi - dice Marco Meloni, presidente del Consiglio degli studenti universitari - le biblioteche delle varie facoltà non bastano, sono piccole e spesso per trovare posto bisogna andarci dalla mattina presto».
Nicola Usala, rappresentante degli studenti nel Senato Accademico, fa presente che le biblioteche sono anche luogo di confronto e discussione: «Spero che gli orari della Mediateca possano essere rivisti. L'importante è che una struttura come questa rimanga aperta il più possibile, ci aspettiamo un grosso impegno da parte di tutti».
Attende le prossime mosse dell'amministrazione comunale anche Alice Marras, rappresentante degli studenti nel Cda dell'Ersu: «Personalmente vedo la Mediateca come uno spazio di riferimento per i giovani, e credo che in futuro debba essere sfruttata meglio: orari di apertura più flessibili per noi studenti, spazi di aggregazione e di studio più grandi, una biblioteca vera, un servizio internet veloce ed efficace. Credo che la nuova amministrazione comunale abbia già intenzione di apportare queste modifiche».
E in effetti l'assessore comunale alla Cultura, Enrica Puggioni, annuncia che è in corso di valutazione un piano che porterà alla rivalorizzazione sia della Mediateca che delle biblioteche di quartiere: «Il nostro obiettivo è quello di avere almeno una struttura che sia aperta il più possibile - dice l'esponente della Giunta guidata da Massimo Zedda - per quanto riguarda la Mem, abbiamo cercato di organizzare gli orari di apertura in base all'organico a disposizione, e va considerato il fatto che per questo tipo di servizi serve personale specializzato». Poi prosegue: «Per una rimodulazione dell'organico ovviamente dovrò prima confrontarmi con l'assessore al Personale, con cui ho già avviato una proficua collaborazione. Noi comunque puntiamo a dare importanza a tutte le strutture presenti sul territorio cittadino».
Piercarlo Cicero