Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Murat, niente loculi

Fonte: L'Unione Sarda
12 settembre 2011

PIRRI. I residenti chiedono posti in cimitero: c'è un progetto

«Dimenticato il piano di ampliamento»
Un cimitero a disposizione dei pirresi. I residenti reclamano un camposanto per i loro cari, e il progetto sarebbe già pronto.
Si parla, da anni, di un allargamento dell'attuale struttura di via Gioachino Murat (dove non c'è più spazio). «Il progetto prevedeva la costruzione di duemila nuovi loculi - dice Salvatore Cuboni (Pdl) - ma è ancora tutto fermo, probabilmente per motivi economici». Lo spazio per allargare il cimitero, comunque, ci sarebbe: «Attaccata al camposanto c'è una pineta enorme - prosegue Cuboni - in alternativa la struttura si potrebbe comunque espandere in altezza, costruendo un piano in più».
E poi c'è il problema della mancanza di mezzi pubblici che portino direttamente da alcune zone di Pirri al cimitero di San Michele: «Posso capire che i lavori per l'ingrandimento del camposanto pirrese in questo periodo non possano essere fatti perché le spese sarebbero ingenti - afferma Giorgio Cabras (Sel), presidente della commissione Affari generali - ma allora almeno si trovi un modo per garantire a chi abita a Santa Teresa, San Giuseppe e Barracca Manna di avere a disposizione un mezzo pubblico che porti direttamente al camposanto».
Al momento, chi abita in questi tre rioni della Municipalità è costretto a prendere più di un pullman per andare a San Michele: «Eppure basterebbe variare leggermente il percorso della linea 1 - spiega - in questo periodo vanno fatte delle scelte, sono consapevole che certi progetti non possano essere realizzati, ma non è possibile che i cittadini pirresi per andare a trovare i loro cari debbano fare sforzi enormi». (p.c.c.)