Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Per i rifiuti studieremo un nuovo appalto»

Fonte: L'Unione Sarda
12 settembre 2011

Proposta

In Comune ora circola solo carta riciclata. «E presto introdurremo una differenziata nella differenziata: individueremo tramite una gara d'appalto dei grandi produttori di carta che raccolgano e riciclino i rifiuti che produciamo in Municipio. Da una risma di 500 fogli se ne ricavano 400 riciclati, a un costo vicino alla metà».
Certo, anche su questo, come per altri tagli (vedi la diminuzione delle auto blu e l'introduzione del “contributo” per l'abbonamento dello stadio), Massimo Zedda avverte: «Non risolvono i problemi dei conti pubblici. Ma alcune scelte, come quella delle tessere dello stadio, sono necessarie perché la gente non tollera più certi privilegi». Tornando ai rifiuti, il sindaco annuncia che il mega appalto della durata di 9 anni, che la vecchia Giunta Floris era pronta a varare, verrà modificato.
«Andrà certamente rivisto. Bisogna creare isole ecologiche sotto terra, e verrà inserita la possibilità di avere raccoglitori di vetro e plastica particolari, con il lettore di codice a barre. È un sistema introdotto in alcuni Paesi del nord, che dà soldi in base alla quantità di rifiuti depositati». Cambierà altro? «La durata sarà inferiore. Non più di 9 anni, ma al massimo 7. Introdurremo sperimentalmente la raccolta porta a porta. In tutta la città non è possibile, ma credo che nel centro storico e in altri rioni si possa provare». C'è un modo per diminuire la Tarsu? «Prossimamente dovrò incontrare i vertici di Cacip e Tecnocasic, di cui siamo i migliori clienti. Ogni anno depositiamo tonnellate di immondizia. Credo che potremmo avere uno sconto sulle tariffe di smaltimento». ( m.r. )