Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Municipio, incontro Zedda-Renzi

Fonte: L'Unione Sarda
6 settembre 2011

Visita di cortesia del sindaco di Firenze, in Sardegna per presentare il suo libro “Fuori!”

 

Preoccupazioni per i tagli ai Comuni causati dalla manovra finanziaria
Vedi la foto Visita di cortesia, ieri mattina in Municipio, del sindaco di Firenze Matteo Renzi. Il primo cittadino fiorentino ha approfittato della conclusione del tour promozionale nell'isola del suo libro “Fuori!” per salutare il collega Massimo Zedda.
Spesso accostati durante e soprattutto dopo la campagna elettorale per le ultime amministrative a Cagliari, i due sindaci non si erano mai conosciuti personalmente. Giovani, dunque un'eccezione nel mondo politico, eletti con un ottimo successo personale, Zedda e Renzi sono considerati emergenti nel panorama nazionale proprio per la loro capacità di rompere equilibri e schemi consolidati e di imporsi con un approccio nuovo. Per usare un termine coniato da Renzi, sono due “rottamatori”.
Quello di ieri è stato un incontro informale - testimoniato anche dal fatto che entrambi indossassero non l'abito di ordinanza ma camicia e jeans. Un'occasione per una visita guidata a Palazzo Civico, con Zedda a fare da cicerone. Non sono mancati momenti più seri. I due hanno infatti fatto un breve ragionamento sulle difficoltà che dovranno sopportare i Comuni di fronte all'ennesima manovra finanziaria che il Governo nazionale sta presentando.