Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rivoluzione al mercato

Fonte: L'Unione Sarda
5 settembre 2011

SAN BENEDETTO. Primi incontri tra assessori, dirigenti e operatori

 

Si riparla di aperture serali e posti riservati
Vedi la foto Parcheggi con sbarre automatizzate e cellule fotoelettriche per regolare gli accessi delle macchine, corsie preferenziali e stalli interni riservati ai ristoratori, aperture serali e promozioni per i clienti. Queste alcune delle novità che potrebbero essere presto introdotte al mercato civico di San Benedetto. Mercoledì scorso i concessionari dei box hanno incontrato nella sede comunale di via Sonnino gli assessori Barbara Argiolas (delega alle Attività produttive) e Mauro Coni (Viabilità e traffico) e dalla riunione sono emersi diversi progetti che piacciono a entrambe le parti e potrebbero diventare realtà nel giro di pochi mesi.
LE IDEE «Abbiamo suggerito», riferisce Sergio Masella, presidente del consorzio “Centro commerciale naturale San Benedetto”, «l'introduzione di un'area di sosta “chiusa” nell'anello interno del mercato. Le automobili vi accederebbero solo dopo aver superato una sbarra automatica dotata di cellula fotoelettrica e non potrebbero sostare per più di un'ora, pena multe salate, in modo tale che il ricambio di clienti sia garantito e spariscano le automobili abbandonate tutto il giorno nello stesso parcheggio».
Un incontro positivo, insomma, cui hanno partecipato anche la dirigente dell'assessorato alle Attività produttive, Antonella delle Donne, e i rappresentanti del mercato Gabriele Marras (Associazione San Benedetto) e Patrizia Campus (presidente del comitato dei commercianti del vecchio Civico).
NOTIZIE POSITIVE «Si è parlato dei problemi e di rilancio. Abbiamo avuto risposte confortanti su ogni punto», spiega Masella, «un'altra idea che potrebbe trovare presto attuazione è la realizzazione di una corsia preferenziale per i ristoratori che desiderano fare la spesa al mercato. Potrebbero parcheggiare la macchina all'interno, in stalli riservati, per risparmiare tempo e scegliere i prodotti con più calma».
PARCO DELLA MUSICA A breve potrebbe aprire anche il parcheggio sito sotto il Parco della musica. Dopo il collaudo parziale delle strutture di via Giudice Torbeno, necessario per aprire al pubblico la piazza accanto al Teatro lirico che fa da copertura al parking , il tre luglio scorso è stato effettuato il collaudo tecnico. La relazione, successivamente, è stata inviata ai vigili del fuoco per il nulla osta. Dunque gli ottocento posti auto, in teoria, potrebbero essere utilizzabili a giorni.
Paolo Loche