Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il futuro della città in 4 punti

Fonte: L'Unione Sarda
2 settembre 2011

Incontro tra Zedda e Cappellacci: la Regione conferma 82 milioni

di finanziamenti

 

Accordo su campus, anfiteatro, metrò e Tuvixeddu


Vedi la foto I soldi sono quelli già annunciati a metà maggio - 82 milioni di euro per 18 cantieri fondamentali per Cagliari -, la collaborazione invece è nuova e basata su un «atteggiamento pragmatico» (copyright Cappellacci) e senza «barricate» dovute alla differenza di colore politico.
«C'è la volontà di trovare soluzioni, non certo quella di creare ostacoli», dicono il presidente della Regione e il sindaco Massimo Zedda, dopo quasi due ore di «dialogo» sui temi importanti per il capoluogo. I due si mostrano d'accordo su tutto. D'accordo sul Campus universitario: sia su quello diffuso, con cui valorizzare i rioni storici della città, che sulla struttura prevista dall'Ersu in viale La Plaia. «Possono essere realizzate entrambe», dice Cappellacci.
ANFITEATRO Zedda invece ha più a cuore l'Anfiteatro romano. «Smonteremo le tribune di legno al più presto», annuncia il primo cittadino di Cagliari. Sull'arena di viale Fra Ignazio le intenzioni sono note: un concorso internazionale di idee per valorizzare il monumento e ridisegnare il volto della vallata che da Buoncammino va verso l'Orto botanico. «La difficoltà non sarà trovare i soldi, semmai non sarà semplice trovare il modo di intervenire in un luogo così delicato». L'Anfiteatro comunque rimarrà «un luogo di spettacolo, certo non per i 5000 spettatori che può ospitare adesso», chiarisce Zedda.
I SOLDI L'intesa complessiva mette a disposizione 143 milioni di euro: 61 sono già stati finanziati mentre altri 82 sono ancora da assegnare. E sarà un «tavolo tecnico operativo», previsto per la prossima settimana, a definire gli interventi prioritari e rimodulare l'accordo di programma che risale al mandato di Emilio Floris. Oltre al Campus universitario e Anfiteatro, tra le priorità c'è anche il completamento del Parco archeologico comunale di Tuvixeddu (5,6 milioni) e la valorizzazione dell'area di via Roma per «creare la piazza sul mare», come ha detto il Governatore. La nuova via Roma dovrà inglobare il porto turistico e avere una «mobilità sostenibile».
LA METRO Ovvero la linea della metropolitana che unirà piazza Repubblica a piazza Matteotti. Per realizzare il progetto servono 30 milioni di euro (in cassa circa 9, che bastano solo per la progettazione e poco altro) e «almeno 4 o 5 anni», come ha detto Zedda, ricordando «che il tempo medio per opere pubbliche di questa grandezza supera i 6 anni».
LE OPERE Ma nei fondi a disposizione del Comune ci sono anche oltre 15 milioni per completare la Mediateca del Mediterraneo, il palasport di via San Paolo e il porto di Sant'Elia . Ci sono 12,6 milioni per terminare l'asse viario via Cadello - via Is Maglias (già avviato e interrotto a causa dei vincoli del Ppr e del contenzioso legale successivo) e il completamento del teatro Massimo.
Ma tra i temi principali affrontati durante la lunga chiacchierata di ieri sera (dalle 18,30 alle 20.40) ci sono stati anche i tagli della manovra nazionale alle Regioni e agli Enti locali. A preoccupare è soprattutto il Patto di stabilità interno, sotto la lente d'ingrandimento della Corte costituzionale.
Michele Ruffi