Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Provincia:quale futuro?

Fonte: L'Unione Sarda
29 agosto 2011

Dibattito

 

Dopo la pausa estiva riprendono lunedì prossimo alle 17, nella sala consiliare di palazzo Regio, i lavori del consiglio provinciale.
All'ordine del giorno, dopo due ratifiche di variazioni di bilancio e due riconoscimenti di debiti fuori bilancio, l'assemblea consiliare discuterà della soppressione delle Province e dei piccoli Comuni prevista nella manovra finanziaria nazionale. Per dare spazio al dibattito non saranno svolte le interrogazioni di inizio seduta.
«Il consiglio provinciale di Cagliari, seconda assemblea elettiva della Sardegna - afferma Pili - ha il dovere di intervenire in un momento veramente delicato e difficile non tanto e non solo per il tentativo di soppressione delle Province, ma anche perché senza gli opportuni correttivi alla manovra sulle Province si abbatteranno in maniera sempre più grave tagli che comprometteranno la loro funzione».
La commissione Programmazione, nella richiesta di una seduta consiliare ad hoc su questo argomento, definisce «demagogica, superficiale e pericolosa» la proposta contenuta nella manovra finanziaria in discussione al Senato, che prevede la soppressione delle Province al di sotto dei trecentomila abitanti o con un territorio complessivo inferiore a tremila chilometri quadrati.