Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Tessere? Stop agli omaggi»

Fonte: L'Unione Sarda
29 agosto 2011

STADIO. I consiglieri verranno invitati a fare beneficenza

 Vedi la foto Basta con i biglietti-omaggio utilizzati dai consiglieri comunali per accontentare parenti e amici. Il sindaco Massimo Zedda (che sul tema ha consultato anche quello dell'assemblea civica Ninni Depau), incontrando il favore dello stesso presidente Cellino, ha deciso che da quest'anno la convenzione verrà applicata alla lettera: i ticket che spettano al Municipio verranno, infatti, distribuiti alle associazioni di volontariato e alle scolaresche.
Come preannunciato, si cambia musica anche per quel che riguarda le tessere-omaggio che vengono tradizionalmente distribuite agli assessori e ai consiglieri comunali: «Il Comune non può certo rinunciarci, visto che la loro consegna da parte del Cagliari calcio è stabilita dalla convenzione in vigore - dice il sindaco Zedda - ma credo che tutti debbano rendersi conto che viviamo in un tempo di crisi, dove ogni privilegio assegnato ai politici viene visto come un affronto dai cittadini. Allora, mi chiedo, perché se un giovane paga 200 euro per un abbonamento in curva, il sindaco o un consigliere deve assistere gratis alle partite?».
Da qui l'idea di chiedere un contributo di solidarietà a ognuno dei rappresentanti politici che otterrà il pass stagionale: «A ognuno verrà chiesto di versare, su base volontaria, un obolo da destinare a un'associazione di volontariato. Mi rimetto al Consiglio comunale sulla destinazione di questa cifra».
La proposta, com'è normale, fa discutere: per il consigliere Idv Giovanni Dore «l'idea di individuare un contributo in cambio dell'abbonamento fin qui mi pare un segnale importante di una ritrovata etica alla quale i politici debbano improntare la propria azione dentro e fuori il palazzo». Critico Stefano Schirru (Pdl): «Il problema non è pagare o no, quanto la solita demagogia del sindaco. Pensi a governare e non a tirar fuori trovate per finire sui giornali». ( a. mur. )