Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La piazza dimenticata

Fonte: L'Unione Sarda
29 agosto 2011

PIRRI. Mai urbanizzata l'area a fianco a via delle Aquile
 


Il progetto c'è, non è mai stato realizzato
Vedi la foto
Il progetto esiste da anni, eppure nessuno lo ha mai voluto realizzare. L'area che si trova tra via delle Aquile, via monsignor Virgilio e via Monsignor Casu, a Pirri, è ancora un'immensa distesa di terra lasciata in balia di sé stessa.
Una situazione insostenibile per gli abitanti, visto che le strade intorno sono state già urbanizzate. Una parte di quella zona secondo alcuni residenti è ancora in mano a privati: «Non è vero - dice Tonio Melis, ex presidente della Municipalità ed ex assessore comunale al Patrimonio, ora consigliere del Pdl a Pirri - quell'area è del Comune, ed esiste da anni un progetto che deve essere solo realizzato». E continua: «Erano previsti la costruzione di una piazza e un piano della viabilità per l'intera area - prosegue - ma alla fine non si è fatto nulla».
I proprietari delle abitazioni hanno realizzato dei veri e propri giardini che occupano una parte (seppur piccola) della piazza. «È un modo per difenderci dalle automobili che quando si parcheggiavano si attaccavano alle nostre abitazioni - dice una residente che preferisce non rivelare il suo nome - comunque, laddove sia previsto un progetto serio e ben fatto, io sarei felicissima se il Comune davvero si impegnasse a trasformare questa zona».
Salvatore Cuboni, esponente dell'opposizione, fa sapere che il problema va avanti da anni: «Ma almeno le precedenti amministrazioni hanno realizzato il sistema fognario - spiega - ora non resta che incalzare la nuova affinché provveda a realizzare i lavori per urbanizzare questa zona in modo da accontentare gli abitanti». (p.c.c.)