Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La frazione dimenticata

Fonte: L'Unione Sarda
26 agosto 2011

Quasi tutte le vie della Municipalità sono in cattive condizioni, è emergenza
 


Situazione critica anche in via Italia e via Santa Maria Chiara
Vedi la foto
Di tutte le strade in cattive condizioni, quelle di Pirri sarebbero le più importanti da rifare. La situazione nel territorio della Municipalità è preoccupante, quasi tutte le vie presentano problemi all'asfalto, alcune sono impresentabili e la gente ogni giorno rischia grosso percorrendole con automobili e motorini.
Si va dalle strade più importanti come via Santa Maria Chiara (che unisce Pirri a Cagliari) e via Italia (arteria tra le più trafficate dell'hinterland, che collega la frazione al Comune di Monserrato) a strade meno utilizzate ma comunque importanti come via Socrate e via Argiolas. E poi c'è via Vesalio, che nella parte dove ci sono i binari presenta avvallamenti pericolosi.
Francesco Farris, vicepresidente della Municipalità e memoria storica di Pirri, lancia l'allarme: «Abbiamo aspettato tanto prima di avere vere strade da queste parti. Ho iniziato a vedere l'asfalto negli anni '60, e osservando le strade come sono messe adesso devo dire che la maggior parte sono da rifare».
La colpa, secondo Farris, è di come sono stati fatti i lavori di manutenzione: «Invece di procedere alla raspatura le ditte che hanno eseguito i lavori in questi anni non hanno fatto altro che mettere bitume sopra l'asfalto già esistente. In questo modo non solo non si è risolto nulla, ma si è alzato il livello della strada con conseguenze preoccupanti».
I dislivelli che si sono creati in alcune strade della frazione sono infatti evidenti: «Gli automobilisti e i motocliclisti rischiano di cadere - conclude Farris - mi auguro che ci sia un occhio di riguardo nei nostri confronti da parte dell'amministrazione comunale». (p.c.c.)