Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Massidda non ha i titoli»

Fonte: L'Unione Sarda
25 agosto 2011

Il Ministero: «Faccia pure, perderà». Le reazioni di Floris e Milia

 


Il docente universitario Massimo Deiana: ricorro al Tar
Vedi la foto L'aveva minacciato e si dichiara pronto a farlo: Massimo Deiana, docente di Diritto della navigazione e preside della facoltà di Giurisprudenza, vicino al Pd, è pronto a presentare ricorso al Tar nel caso che le anticipazioni sulla nomina del senatore Piergiorgio Massidda alla presidenza dell'Autorità portuale venissero confermate: «Se l'indiscrezione da voi pubblicata trovasse conferma ufficiale posso dire che si tratta di una cosa insostenibile dal punto di vista giuridico e amministrativo».
IL RICORSO Un giudizio netto e senza appello: «Per fare il presidente dell'Autorità portuale la legge richiede esperienza e competenze ampie e comprovate, caratteristiche assenti nel caso di Massida - aggiunge Deiana - come tutte le scelte censurabili non può che ottenere la reazione prevista dalle legge. Il primo passo sarà quello di presentare una richiesta di accesso degli atti. Quello successivo un ricorso alle autorità competenti».
L'INTERESSE PUBBLICO In questo caso non si tratta di una contrapposizione esclusivamente politica: «L'appartenenza non c'entra niente e di Massidda ho persino stima, non c'è nulla di personale - chiarisce ancora il preside - ma c'è un motivo per il quale il legislatore ha previsto che il presidente delle Autorità portuale abbia determinate caratteristiche ed è legato al fatto che si tratta di una struttura complessa, che agisce in un ambito molto tecnico. Non si può pensare che un medico fisiatra ne conosca i meccanismi. È più facile credere che governerebbe attraverso l'ausilio di consulenti. Con evidente ricaduta sulle spese e sull'operatività».
«MASSIDDA HA LE COMPETENZE» Eppure le rimostranze di Deiana non sembrano spaventare la struttura ministeriale che ha esaminato il curriculum degli 8 pretendenti proposti dal sistema economico e delle autonomie locali. A giocare a favore del senatore Pdl, scelto d'intesa tra il ministro Altero Matteoli e il governatore Ugo Cappellacci, è stata sia la lunga esperienza parlamentare che quella, specifica, nella commissione Trasporti del Senato: «Massidda ha le competenze previste dalla legge - fa sapere una fonte ministeriale - e un eventuale ricorso non ha speranze di essere accolto». Staremo a vedere.
LE ALTRE REAZIONI Nel frattempo le altre reazioni sono di attesa: per l'ex sindaco Emilio Floris (che veniva dato in corsa per la poltrona) «chiunque venisse nominato dovrà lavorare per rilanciare il sistema portuale, inegrandolo con la città, rilanciando il porto canale e valorizzando le aree del Cacip. Se toccherà a Massidda faccio i migliori auguri. Io? Come ho sempre detto non ero in corsa. Il Senato? Ora penso alle mie aziende, sono in ferie dalla politica». Per il presidente della Provincia Graziano Milia «spiace che una nomina così importante non sia nella disponibilità esclusiva del sistema delle autonomie locali. Se Massidda sarà nominato mi auguro che sappia esercitare la capacità di mediazione e di sintesi che sono necessarie per ben lavorare. L'epoca delle contrapposizioni è finita». In posizione di attesa anche il sindaco di Sarroch Tore Mattana: «Massimo Deiana e Vittorina Baire erano candidati forti ma ci aspettavamo che governo e Regione scegliessero un uomo di centrodestra: a Massidda auguro di lavorare bene, coinvolgendo tutte le istituzioni che compongono l'Autorità portuale».
Anthony Muroni