Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Fuoco nel sottoscala, evacuata palazzina in via Schiavazzi

Fonte: La Nuova Sardegna
22 agosto 2011



Centralina elettrica in tilt per tutta la giornata

CAGLIARI. Notte di paura in via Schiavazzi per un incendio che nel sottoscala di una palazzina al numero 47 ha bruciato tre motorini e raggiunto la centralina elettrica, minacciando ben presto anche le abitazioni. Solo l’intervento dei vigili del fuoco ha evitato guai peggiori ma le quattro famiglie che abitano nel condominio sono state fatte evacuare per precauzione. La densa colonna di fumo aveva invaso in un attimo le scale e reso l’aria irrespirabile.
Per lunghe ore, dalle 4 e mezza del mattino e sino alle 8 le persone che abitano nella palazzina di Sant’Elia (quasi tutti anziani) - mentre i vigili del fuoco lavoravano per spegnere i focolai dell’incendio e bonificare la zona - sono state costrette a rimanere fuori casa. Al rientro hanno avuto la brutta sorpresa di accorgersi che gli impianti elettrici erano saltati: niente luce e niente condizionatori d’aria o ventole attaccate in una domanica da bollino rovente in quanto a caldo. Un inconveniente toccato anche ad altre famiglie che abitano in zona e ad un panificio, che fornisce diversi ospedali e che per un giorno è stato costretto a saltare le consegne.
Le squadre dell’Enel hanno avviato i controlli di routine e avviato i lavori ma a tarda sera la corrente elettrica non era ancora ritornata, con ovvi disagi.
Corto circuito, bravata o avvertimento? Sulle cause dell’incendio che ha tenuto svegli a lungo gli abitanti di Sant’Elia sono ancora in corso gli accertamenti: sul posto sono arrivati i vigili urbani e i carabinieri, che hanno avviato le indagini per far luce sull’episodio. Erano da poco passate le 3 quando un boato ha svagliato il rione di Sant’Elia: una Fiat Punto parcheggiata in via Schiavazzi aveva preso fuoco e dopo una telefonata d’allarme sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme in pochi minuti. Non sono passate che un paio di ore quando un incendio si è sviluppato all’interno di una palazzina. Un nuovo allarme: «Correte, c’è un incendio che minaccia alcune abitazioni: dentro ci sono anziani che non sanno cosa fare». I mezzi dei vigili del fuoco sono ritornato a Sant’Elia quando erano quasi le 5 del mattino. Tutto vero, i pompieri hanno trovato tre motorini in fiamme ma scoperto anche che le fiamme avevano già raggiunto la centralina dell’Enel e minacciavano di arrivare ai piani delle abitazioni. Una situazione di pericolo, alimentata anche dalla densa colonna di fumo. Si è deciso di evacuare le quattro famiglie che abitano al numero 47: poichè era impossibile passare delle scale, si è deciso di utilizzare delle scale mobili all’esterno.
L’operazione è durata una mezzora, mentre una piccola folla si era radunata davanti al condominio. La situazione è ritornata alla normalità quando mancavano pochi minuti alle 8: dopo che i vigili del fioco hanno completato l’opera di bonifica, le 4 famiglie sono potute rientrare a casa ma hanno avuto la brutta sorpresa di ritrovarsi senza luce per tutta la giornata, Intanto sono state avviate le indagini per scoprire la cause del rogo.