Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Si gira un film: traffico bloccato

Fonte: L'Unione Sarda
22 agosto 2011

 La Polizia municipale devia le auto. Code dalla rotonda dell'ippodromo a via Tramontana

 

Gli automobilisti: «Non sapevamo nulla. Dovevano dare più informazioni» Ciak si gira. Peccato che il film non sia piaciuto affatto ai tanti cagliaritani che ieri, da mezzogiorno alle 13, hanno percorso viale Poetto per tornare a casa dopo una giornata di mare. Per poter effettuare le riprese della pellicola di Salvatore Mereu, Bellas mariposas , tratto dall'omonimo romanzo di Sergio Atzeni, è stato necessario istituire divieti di sosta, di transito e deviare il traffico per vie alternative. I comunicati ufficiali diramati nei giorni scorsi parlavano di interruzioni di pochi minuti. Ma in realtà il traffico è stato bloccato per più tempo e a più riprese. Per di più in un'ora di punta, al rientro dal mare per pranzo. Così era inevitabile che si formassero lunghe file d'auto, dalla rotonda dell'ippodromo fino all'incrocio con via Tramontana.
LE REAZIONI «Dovevano avvertire prima e lasciarci liberi di tornare a casa», afferma Guido Loi. Ieri è rimasto bloccato in auto con sua moglie di rientro dal mare, poco prima dello svincolo per il Quartiere del sole. Qualche metro prima c'era Lucia Manza: «Pensavo fosse un incidente, non sapevo stessero girando un film», dice sconsolata e poi anche lei ribadisce che «dovevano avvertire meglio e per tempo». Dietro di loro le auto si sono progressivamente incolonnate, tanto che la fila partiva dalla rotonda dell'ippodromo. Dunque o non sono bastate le informazioni diramate da Comune e Polizia municipale o le persone facevano affidamento sul fatto che i comunicati riportavano che il «traffico sarà deviato temporaneamente».
LE DEVIAZIONI E in effetti così è stato. Solo che i cambi e le interruzioni della circolazioni, gestiti da un ampio numero di agenti della Municipale e da volontari dell'Associazione nazionale carabinieri, si sono verificati a più riprese. Il tratto interessato dal blocco andava da via dei Tritoni fino al semaforo via Vergine di Lluc, dove dalle 9,30 fino alle 12 è stato istituito il divieto di sosta e, per alcuni minuti, la circolazione è stata deviata verso il Quartiere del sole. Le riprese effettuate da Salvatore Mereu e dalla sua troupe però sono andate avanti oltre il tratto indicato, tant'è che le macchine da presa erano in azione anche sullo svincolo di ponte Vittorio. Ed è per questo che le code terminavano proprio nella vicina via Tramontana. (m. g.)