Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

A Marina Piccola è arrivato il momento degli Hobie Cat 16

Fonte: La Nuova Sardegna
2 settembre 2008

MARTEDÌ, 02 SETTEMBRE 2008

Pagina 30 - Sport


Da oggi a Cagliari il campionato italiano dei velocissimi e spettacolari catamarani






--------------------------------------------------------------------------------

CAGLIARI. Tutto è ormai pronto a Marina Piccola per il Campionato italiano di vela della classe Hobie Cat 16, che prende il via oggi nelle acque del Poetto. Alla manifestazione, organizzata dal Windsurfing Club Cagliari che “firma” per la quarta volta la competizione tricolore, sono iscritti una cinquantina di equipaggi provenienti da tutti i circoli italiani.
Nutrita la rappresenta sarda, presente con una ventina di imbarcazioni condotte dai migliori team isolani protagonisti della stagione che si è conclusa poca prima dell’inizio dell’estate. Una pattuglia agguerrita e molto determinata, nella quale spiccano gli equipaggi composti da Piero Gessa e Giuseppe Pilota, attualmente in testa alla ranking list nazionale, Antonello Ciabatti e Luisa Mereu, campioni sardi in carica, Daniele Ciabatti e Roberto Dessy, ultimamente sempre più ai vertici delle classifiche nazionali.
A difendere il titolo conquistato l’anno scorso a Numana, in Adriatico, ci saranno i gardesani Umberto e Diego Mazzola (padre e figlio), che dovranno fare i conti con Stephan Greysmeier, pluricampione europeo della classe, tanto per fare qualche nome dei timonieri più quotati che partono tra i favoriti.
Ad aprire le ostilità sarà il Campionato Italiano Master (over 40) e Youth (under 21) che assegnerà i primi due titoli domani mentre l’Assoluto dovrebbe assegnare il titolo sabato, ultimo giorno della manifestazione. La prima prova con percorso a bastone (bolina - poppa) è in programma questo pomeriggio alle 14.
C’è molto entusiasmo alla Prima fermata del Poetto dove ha sede il Windsurfing Club, il circolo nautico che vanta in Sardegna la flotta più numerosa di catamarani della classe Hobie Cat 16, il multiscafo progettato in California alla fine degli anni Sessanta da Hobie Alter.
Sergio Casano