Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Prima infanzia, per i redditi alti meglio i privati

Fonte: L'Unione Sarda
17 agosto 2011

Asili e materne, i prezzi


Andare nelle scuole dell'infanzia e negli asili pubblici è conveniente per le famiglie che appartengono alle fasce di reddito basse, meno per quelle alte.
INDAGINE Una ricerca del servizio politiche territoriali della Uil ha constatato che a Cagliari, per una famiglia composta da genitori che hanno un reddito Isee di 17.812 euro con due figli a carico (di cui uno minore di tre anni) i costi delle rette incidono nel budget mensile familiare per il 7% (224 euro).
ASILI NIDO Nel capoluogo i costi degli asili nido pubblici sono imponenti per le famiglie inserite nelle fasce di reddito alte, convenienti per chi invece sta in quelle basse. Per i lattanti (0-12 mesi) una famiglia può pagare da 30 euro al mese (per i redditi fino a 5.317,65) a 440 (reddito superiore a 50 mila euro).
Per i semidivezzi e divezzi (13-36 mesi), i prezzi sono simili: si va da 26 euro mensili per la prima fascia a 380 euro per quella più alta. Diversi i parametri dell'asilo nido provinciale: per determinare la retta delle famiglie con un reddito da 0 a 3 mila euro l'amministrazione si riserva di valutare ogni singolo caso, mentre nella fascia successiva, fino a 4 mila euro, bisogna sborsare 100 euro. In quella più alta (oltre 23 mila euro) si pagano 375 euro.
SCUOLE MATERNE Diversa la situazione delle materne. La retta mensile non c'è, si pagano la mensa e altri servizi aggiuntivi a scelta, come lo scuolabus. Per le famiglie con un reddito che va da 0 a 4 mila euro il costo per la mensa è di 15,80 euro al mese, mentre per la fascia più alta si pagano 78,70 euro.
ASILI E MATERNE PRIVATI E mentre il costo delle scuole materne private è nettamente superiore a quello delle pubbliche, diverso è per gli asili nido. Per 7-8 ore, infatti, i nidi fanno pagare in media da 250 a 350 euro al mese, mensa compresa. Se si considera che nelle strutture pubbliche chi ha un reddito superiore a 50 mila euro paga una retta di 380 euro per i bambini dai 13 ai 36 mesi, gli istituti privati in certi casi sono più convenienti.
Nelle scuole dell'infanzia, invece, la situazione cambia. Le rette mensili che si pagano vanno, sempre in media, da 150 a 250 euro (pasti compresi). (p.c.c.)