Rassegna Stampa

Sardegna 24

Castello, si balla a “Ferragò”

Fonte: Sardegna 24
12 agosto 2011

 Musica fino al 15 agosto grazie alla manifestazione organizzata dal Libarium. Stasera i Sikitikis

Castello si anima per Ferragosto. Musica e spettacoli nell’antico rione storico della città. Il Libarium presenta il cartellone Ferragò: ieri successo per l’esibizione di Miky aste ed i suoi fratelli, stasera si balla coi S i k i t i k i s. Domani Neo-ex e il 14 agosto dj set. Per rendere possibile l’evento il quartiere verrà interdetto al traffico dalle 21 alle 2 e sarà inoltre possibile visitare i monumenti del quartiere anche nelle ore notturne.

Ferragò e' un iniziativa organizzata dal Libarium, il noto locale di via Santa Croce, che coinvolge tutte le attività del rione che offriranno musica e spettacolo dal Bastione di santa croce a piazza San Giuseppe, passando via Università al Bastione Saint Remy. In via Università si esibiranno Dusty Kid e Marascia, mentre in piazza San Giuseppe e al bastione Saint Remy dj set. Domani al al Bastione Saint Remy ci saranno i T.A.Q.B. e dj Zorcolo, in via Università Rossella Faa mentre i Neo-Ex saranno live a Santa Croce. Domenica si chiude con i Jamirowave edj Lele della Sarda Family ( Santa Croce), Arcine e GG in via Università, FrankieHNRGe Fernando Miranda Aka Dj Panda a Saint Remy. Resteranno aperti fino a mezzanottemonumentiimportanti della città come la torre dell'Elefante e il Ghetto degli Ebrei. Ieri è stato inaugurato anche il cartellone del Teatro Civico di Castello.

Un concerto rock che vedrà alternarsi sul palco tre giovani gruppi sardi Nouveau Rouge, Super oil 69 e Thee Kares, protagonisti di serate nei locali notturni isolani. Nouveau Rouge è una band cagliaritana che, recentemente, si sta affermando nel panorama rock locale. Nasce da un’idea di Riccardo Orrù (voce e chitarra) sostenuta da Alberto Pau (chitarra ritmica) e conclusa nel 2010, con l’inserimento di Riccardo Sarais (batteria) e Giuseppe Aledda (basso). I loro brani sono riconducibili al filone Stoner e richiamano un southern blues melodicomacon toni accesi e imprevedibili. Super Oil 69 (dal film “Supervixens” di R. Meyer) nascono a Cagliari agli inizi del 2004,proponendo brani richiamanti le sonorità più ruvide del rock anni ’70.Dopoil consolidato rapporto musicale tra il fondatore Piero Orani (chitarra e voce) eMarcoAntagonista (chitarra solista), “il progetto” prenderà piede esclusivamente con Ivano Caria (basso) e Stefano Urracci (batteria). Questi ultimi si riveleranno subito, anelli mancanti di un discorso musicale privo di “paletti” e clichè, pur mantenendo sonorità Hard Rock/Blues dal sapore lisergico. Thee Kares è un trio originario della Trexenta, formatosi nel 2003 è ormai conosciuto in tutta la Sardegna. Dopo vari cambi di formazione, la band passa da un quintetto al trio, composto da Pierpaolo Speed-boy (chitarra e voce), Niko (basso) e Giovy (batteria). La loro musica è un hardcore molto tecnico, un punck-rock veloce e dinamico. Sempre in Castello, ma per chi vuole tuffarsi nel rione con un po’ più di relax, c’è il “tour antisolitudine”, organizzato dalle associazioni Aloe Felice,Amici di Sardegna e Cavità Cagliaritane tra monumenti, palazzzi gentilizi, torri pisane e i misteri e aneddoti del rione.

La“passillara” partirà da Porta Cristina, piazza San Pancrazio, piazza dell'Indipedenza, via Santa Lucia, Belvedere, piazza Palazzo, palazzo Regio, Cattedrale di Santa Maria, via del Fossario, bastioncino di Santa Caterina, bastione di Saint Remy, via dell'Universita, torre dell'Elefante e via Santa Croce.