Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Col Milan rischio-stadio

Fonte: L'Unione Sarda
12 agosto 2011

Mercoledì arriva l'Osservatorio nazionale, sarà ridotta la capienza?

Lavori da completare entro due settimane

Alla fine tutto dovrebbe rientrare. Magari all'ultimo minuto, come nella migliore tradizione. Ma nel frattempo c'è da lavorare, anche sotto Ferragosto. Lo stadio Sant'Elia continua a essere una fonte di problemi per l'amministrazione comunale (che ne è proprietaria) e per la società rossoblù (che ce l'ha in concessione): puntualmente, come a ogni inizio di stagione sportiva, c'è il patema del via libera da parte delle autorità di sicurezza e dell'Osservatorio nazionale delle manifestazioni sportive. Proprio quest'ultimo organismo, nell'ambito di un approfondimento sulla reale efficienza operativa dei sistemi e delle misure adottate negli impianti dove si disputano gare di serie A, ha deciso di inviare una sua commissione a Cagliari per verificare le condizioni del Sant'Elia.
LA COMUNICAZIONE È arrivata sia alla società rossoblù che all'amministrazione, entrambe invitate a far partecipare un proprio rappresentante al sopralluogo. Da verificare c'è l'adeguamento dell'impianto alle nuove norme di sicurezza sugli impianti. Se le prescrizioni non venissero osservate prima dell'inizio del campionato (previsto per il 27 agosto, in notturna, nell'anticipo-spettacolo col Milano campione d'Italia) il comando dei Vigili del fuoco potrebbe chiedere una riduzione della capienza. A scriverlo in una comunicazione ufficiale, datata 11 luglio e indirizzata al dirigente comunale competente e al Cagliari calcio, è stato il comandante provinciale Salvatore Spanò.
I PROBLEMI I rilievi che sono contenuti nella relazione indirizzata a Comune e Cagliari calcio e riguardano l'assenza dei dispositivi di apertura conformi alle norme antincendio sulle porte installate nelle uscite di sicurezza e l'assenza del certificato di prevenzione-incendi a proposito del nuovo gruppo elettrogeno, con potenza superiore a 25 kw, installato per garantire l'alimentazione di alcuni servizi di sicurezza. Assente anche il registro sul quale devono essere annotati gli interventi di manutenzione, i controlli, le verifiche periodiche di legge da effettuarsi su impianti e attrezzature funzionali alla sicurezza dell'attività. Dal Cagliari calcio si ostenta sicurezza: «Abbiamo già rifatto il manto erboso e presto anche tutto il resto sarà in ordine, per l'esordio col Milan non ci saranno problemi». E anche lo spostamento a Olbia della partita di Coppa Italia, in programma il 21, viene definita «solo una normale precauzione». ( ant. mu. )