Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I cerimonieri del Papa promuovono Bonaria

Fonte: L'Unione Sarda
2 settembre 2008

Ieri mattina l'ispezione di una delegazione del Vaticano a cinque giorni dall'arrivo del Pontefice

Programma confermato: messa alle 10,30, incontro coi giovani alle 16
Una commissione pontificia ieri ha ispezionato i luoghi del Papa ed ha confermato il programma che è stato definito nei giorni scorsi.
Il programma è definito da giorni ed è stato confermato dalla commissione pontificia che ieri ha ispezionato palco, basilica di Bonaria, sacristia e gli altri luoghi dove Papa Benedetto XVI soggiornerà tra cinque giorni.
LA DELEGAZIONE La delegazione dei cerimonieri pontifici - composta da monsignor Guido Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche del sommo pontefice, i monsignori Konrad Krajewski e Stefano Sanchirico con l'ispettore generale Domenico Giani e alcuni gendarmi vaticani, il prefetto Salvatore Festa per i rapporti Stato Italiano - ha giudicato positivamente l'organizzazione e definito ulteriori dettagli.
IL PROGRAMMA Il programma, dunque, è stato confermato. Domenica mattina alle 8,15 il Santo Padre partirà in auto dal Palazzo apostolico di Castel Gandolfo per l'aeroporto di Ciampino. Alle 8,30 partirà verso l'aeroporto di Cagliari-Elmas dove arriverà alle 9,30. Ad accoglierlo, ma senza discorsi, ci saranno l'arcivescovo Giuseppe Mani, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in rappresentanza del Governo italiano, Antonio Zanardi Landi ambasciatore d'Italia nella Santa Sede, Renato Soru presidente della Regione, monsignor Giuseppe Bertello nunzio apostolico in Italia, Salvatore Gullotta prefetto di Cagliari, Graziano Milia presidente della Provincia, Emilio Floris sindaco di Cagliari, Walter Piscedda sindaco di Elmas e il colonnello Pierpaolo Caffagni comandante dell'aeroporto militare.
ALLE 10 IN BASILICA Benedetto XVI salirà quindi sulla Papamobile e alle 10 farà il suo ingresso in Basilica dove sarà salutato dal sindaco di Cagliari e dai rappresentanti mercedari di Bonaria di tutto il mondo guidati dal generale padre Giovannino Tolu. Dopo aver salutato la folla celebrerà la Messa solenne delle 10,30. Al termine della celebrazione incontrerà i centenari sardi e deporrà nelle mani del simulacro della Madonna di Bonaria la navicella dorata a ricordo del Centenario.
LA PASSEGGIATA Dalla Basilica il Papa raggiungerà il Seminario regionale per il pranzo, seguirà il trasferimento nel seminario diocesano per la sosta e la passeggiata pomeridiana. Alle 16.30, passando davanti al carcere di Buoncammino, il pontefice si recherà in Cattedrale: accolto dai sacerdoti sardi, cui rivolgerà un discorso. Al termine, passando per l'Ospedale Civile e scendendo in piazza Yenne, il Papa raggiungerà i giovani alle 16. Terminato l'incontro il corteo papale raggiungerà l'aeroporto di Elmas e saluterà l'Isola alle 19,30.
BEATRICE SADDI

02/09/2008