Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuovi loculi in cimitero

Fonte: L'Unione Sarda
11 agosto 2011

COMUNE. La Giunta ha siglato un accordo con la facoltà di Architettura

Esteso a tutto il 2011 il Piano dei servizi alla persona

Ieri la Giunta comunale ha approvato la delibera per il terzo lotto esecutivo del cimitero di San Michele che prevede la costruzione di 1800 nuovi loculi. Nelle delibere adottate sono stati affrontati altri temi rilevanti come l'estensione dei servizi alla persona e una più stretta collaborazione tra Comune e il dipartimento di Architettura.
La giunta è intervenuta sul cimitero di San Michele con due delibere. La prima riguarda il terzo lotto esecutivo, che prevede la costruzione di 1800 nuovi loculi e delle opere ad esso collegate, per il quale sono stati stanziati 1.032.000 euro. Saranno costruite nell'immediato 360 nuove nicchie, come aveva già annunciato in Consiglio comunale l'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras. Visto il carattere urgente dell'intervento è stata necessaria una seconda delibera.
Ieri la Giunta ha anche approvato la proposta dell'assessore alle Politiche sociali, Susanna Orrù, che estende a tutto il 2011 il Plus, il Piano unitario locale dei servizi alla persona, dell'anno scorso. Un provvedimento necessario in attesa che la Regione tracci le linee guida, che l'Amministrazione poi sarà tenuta a seguire, per il biennio 2012-2014.
È stata approvata anche la proposta dell'assessore all'Urbanistica Paolo Frau che prevede una più stretta collaborazione tra Comune e dipartimento di Architettura dell'ateneo cittadino. Nello specifico si tratta di un protocollo d'intesa che prevede l'organizzazione congiunta di conferenze e l'affidamento di ricerche “finalizzate alla pianificazione dell'ambito comunale e d'area vasta”, con riferimento particolare al recupero del patrimonio architettonico e degli spazi pubblici del centro urbano, delle periferie e dei compendi ambientali.