Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Salvate la spiaggia di Giorgino»

Fonte: L'Unione Sarda
10 agosto 2011

LA DENUNCIA. Appello delle associazioni ambientaliste cagliaritane: «Bisogna intervenire subito»

Gli ecologisti protestano: accampamenti abusivi e neanche un bagno
Vedi la foto
Pneumatici, sacchetti dell'immondezza, pannolini, ombrelloni, buste, escrementi e grossi topi in giro come se niente fosse.
È la denuncia presentata dalle associazioni ambientaliste Aloe Felice, Amici di Sardegna, E.c.o. e Cavità Cagliaritane, Comitato di quartiere “Cagliari”, Ambiente Sardegna, che hanno deciso di rendere noto lo stato di degrado e abbandono in cui versa la spiaggia di Giorgino. «Ma non basta - proseguono le associazioni ecologiste - perché dallo scorso sabato, approfittando del ferragosto imminente, vari ragazzi hanno montato abusivamente un accampamento di tende, sottraendo in questo modo quella minuscola spiaggia agli anziani residenti, ai bambini e alle famiglie».
Una situazione inaccettabile, dunque, a cui va aggiunto il fatto che a Giorgino mancano bagni chimici, presenti invece nelle altre spiagge: «Chiediamo al sindaco Massimo Zedda e alle istituzioni competenti - concludono le associazioni ambientaliste - di intervenire a sostegno degli abitanti di Giorgino e della loro spiaggia, e di ripristinare la legalità violata».
Gli ecologisti ricordano che fra un po' è prevista la festa del quartiere storico di Giorgino, e risolvere i problemi della spiaggia rappresenterebbe un bel regalo. (p.c.c.)