Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Successo ieri di Proietti E ora arriva Renzo Arbore

Fonte: La Nuova Sardegna
1 settembre 2008

DOMENICA, 31 AGOSTO 2008

Pagina 49 - Inserto Estate

A CAGLIARI








--------------------------------------------------------------------------------

CAGLIARI. Dopo quattro anni Gigi Proietti è tornato a Cagliari con il suo nuovo spettacolo, «Buonasera». Pubblico straordinario ieri sera all’Anfiteatro a conferma della grande popolarità di cui gode l’attore-mattatore. La tappa cagliaritana era una delle ultime della sua tournée nei vari teatri italiani, ma per il futuro Proietti sogna un’esperienza come regista.
E mercoledì 3 settembre, sempre all’Anfiteatro, alle 21, un altro appuntamento da non perdere: Renzo Arbore & l’Orchestra Italiana in «Diciottanni di canzoni napoletane (...quelle belle)» Per informazioni sulle prevendite: associazione culturale «La via del collegio», via del Collegio 4, Cagliari, 070 3110127, la.viadelcollegio@libero.it.
La nuova tournée di Arbore con l’irresistibile Orchestra Italiana arriva per la prima volta in Sardegna. Unica data nell’isola dell’artista pugliese, che, dopo aver girato in tutto il mondo nei palchi più prestigiosi, ha avuto il merito di rilanciare la canzone napoletana in Italia e all’estero.
Un grande spettacolo (dalle canzoni napoletane ai grandi successi televisivi a quelle sonorità che Arbore chiama le canzoni della memoria) con escursioni verso le musiche del sud del mondo, insomma quasi tutto il repertorio contenuto nel triplo cofanetto «Diciottanni di canzoni napoletane (...quelle belle)» con cui sono stati celebrati i 18 anni di attività di Renzo con l’Orchestra Italiana.
Sono due anni che lo showman italiano più conosciuto nel mondo (proprio in queste settimane si stanno festeggiando i 30 anni dal debutto in Rai de «L’altra domenica», trasmissione-cult che affermò uno stile originale, innovativo, unico, lo stile Arbore) gira ininterrottamente con la sua Orchestra Italiana, da un’estremità all’altra del pianeta, dalla Cina agli Stati Uniti d’America e al Canada