Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dal Cipe 76 milioni per la città

Fonte: L'Unione Sarda
5 agosto 2011

Finanziamenti per l'aeroporto (scalo merci) e per gli svincoli dell'Asse mediano

 

L'assessore Coni: «Pochi i soldi per la metropolitana» In fondo sono 76 milioni di euro. E di questi tempi non è il caso di lamentarsi. Ma l'assessore ai Trasporti Mauro Coni riesce ad essere comunque «preoccupato», dopo l'ufficializzazione dei fondi in arrivo dal Cipe (un miliardo per tutta la Sardegna), di cui una (piccola) parte arriverà anche a Cagliari. Otto milioni di euro sono destinati alla metropolitana leggera.
IL TRACCIATO «Con questa somma purtroppo si può a malapena progettare l'ampliamento della linea, da piazza Repubblica a piazza Matteotti». Per la realizzazione del tracciato e della fermata intermedia (prevista in viale Bonaria) serviranno circa «30-40 milioni di euro, o una cifra simile», come spiega Coni. «La preoccupazione nasce dal fatto che nella vecchia contrattazione con il Cipe erano previsti oltre 200 milioni di euro per la metro. Ora solo 8. Non vorrei che debba essere il Comune a indebitarsi per un'opera strategica. La nostra intenzione è di aumentare le linee».
AEROPORTO I soldi sbloccati mercoledì mattina dal Comitato interministeriale per la programmazione economica serviranno anche per progettare e costruire un nuovo «polo merci» nell'aeroporto di Elmas. Grazie a questi fondi la Sogaer potrà realizzare una piccola stazione dedicata al trasporto delle merci destinate all'area vasta cagliaritana. Ma con gli oltre 23 milioni di euro stanziati dal Cipe, la società di gestione potrà anche portare a termine alcuni interventi di manutenzione e ammodernamento dello scalo per i passeggeri e del piazzale per gli aerei.
Un discorso a parte è quello dell'ampliamento del «sedime aeroportuale» per realizzare nuovi parcheggi per gli aerei, progetto - già finanziato - che come è noto è in antitesi (le aree al momento sono le stesse) con la costruzione dello stadio del Cagliari.
ASSE MEDIANO Ben 45 milioni verranno destinati ai cantieri per i nuovi svincoli dell'Asse mediano, che collegheranno la strada a scorrimento veloce con le Statali 130, 131, 195 e 554. E per la stessa 554 saranno stanziati circa 112 milioni di euro, per «l'adeguamento dell'asse viario» e per la «eliminazione degli incroci a raso».
L'assessore Coni però non è soddisfatto: «Si parla tanto di mobilità sostenibile e trasporto pubblico, mentre alla fine, su un miliardo, solo le briciole sono andate a questi settori. Non voglio essere polemico, e nemmeno pessimista. Evidentemente questo vuol dire che dovrò continuare a cercare soldi per la metropolitana».
TAGLIO TRATTE E nei giorni scorsi la Regione ha cancellato anche le linee per Selargius e Quartucciu, oltre a quelle tra Settimo e Sinnai. Ma i più importanti per il capoluogo sono altri due tagli: dal disegno è stata eliminata la linea che collega il centro al Poetto («fondamentale» per l'assessore Coni) e quella che dovrebbe portare fino all'aeroporto di Elmas.
Michele Ruffi