Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Sicurezza eccellente per l’arrivo del Papa»

Fonte: La Nuova Sardegna
1 settembre 2008

DOMENICA, 31 AGOSTO 2008

Pagina 3 - Fatto del giorno

Vertice sugli ultimi dettagli organizzativi in vista dell’arrivo a Cagliari di Benedetto XVI 



Il sottosegretario Bertolaso conferma: «Domenica sarà presente Berlusconi»






--------------------------------------------------------------------------------

CAGLIARI. Se la politica estera non farà i capricci, sarà il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ad accogliere il Papa a Elmas, domenica prossima, in occasione della visita pastorale di Benedetto XVI. La conferma autorevole arriva dal sottosegretario Guido Bertolaso. Che aggiunge: «I piani organizzativi sono eccellenti».
Il capo dipartimento della Protezione civile si è ufficialmente pronunciato al termine della riunione tecnico-operativa con i responsabili dell’ordine pubblico provinciali e regionali. Un vertice previsto per la pianificazione di un avvenimento che dovrebbe registrare la partecipazione di centinaia di migliaia di persone. «Ieri il presidente del Consiglio mi ha confermato ciò che aveva preannunciato», ha detto Bertolaso ai giornalisti dopo l’incontro al quale hanno partecipato, fra gli altri, prefetto, questore e sindaco di Cagliari, assessore regionale dei Lavori pubblici, direttori generali dell’ospedale Brotzu e dell’Azienda mista. «Salvo impegni istituzionali dell’ultimo momento - ha proseguito - sarà a Cagliari per ricevere il Santo Padre e assistere alla messa da lui celebrata a Bonaria. I problemi non mancano, soprattutto sul fronte della politica estera, ma se non ci saranno urgenze particolari il premier il 7 sarà senz’altro presente».
Il capo della Protezione civile, proveniente dalla Maddalena, ha fatto tappa nel capoluogo di regione per rendersi conto direttamente di come proceda l’organizzazione della visita del papa. Una visita dichiarata «grande evento» lo scorso 18 luglio in seguito a una richiesta in tal senso del presidente della Regione, Renato Soru. «La macchina organizzativa - messa a punto da prefettura e questura, che col sindaco hanno fatto un perfetto gioco di squadra - è in piena attività e va bene - ha aggiunto Guido Bertolaso -. Noi siamo abituati a dare una mano e abbiamo una buona esperienza per eventi di questo genere. Ci siamo perciò messi a disposizione con le nostre forze. Sono sicuro che la Sardegna, ancora una volta, dimostrerà le proprie capacità organizzative».
Domani il capo della Protezione civile sarà a Palazzo Chigi per consegnare al premier l’ordinanza con cui il sindaco di Cagliari, Emilio Floris, è nominato commissario governativo per la visita del Papa.
Durante l’incontro nel palazzo viceregio di Cagliari i responsabili dell’ordine pubblico hanno presentato nei dettagli il quadro organizzativo della sicurezza. Il prefetto e il questore lavorano al piano da oltre un mese. Quindi: numero degli uomini schierati sul campo, le tre zone rosse individuate all’interno di una città blindata, apparato sanitario di primo intervento, i quattro presidi ospedalieri pronti a ogni evenienza (san Giovanni di Dio, SS. Trinità, Brotzu e ospedale marino).
La formula del “Papa day” l’ha spiegata il prefetto di Cagliari, Salvatore Gullotta: «Il massimo della sicurezza col minimo dei disagi per il cittadino».
Guido Bertolaso - che ha collaborato col questore Salvatore Mulas durante la tragica alluvione di Villagrande Strisaili, 6 dicembre 2004, che costò la vita ad Assunta Bidotti, 69 anni, e alla nipotina Francesca di tre anni - si è detto sicuro che domenica sarà una vera giornata di festa. «Anche il tempo darà una mano - ha concluso il responsabile della Protezione civile -: sabato sei settembre andrà via lo scirocco per lasciare il posto a una tipica giornata settembrina».