Rassegna Stampa

Sardegna 24

Via Dante, una corsia fantasma

Fonte: Sardegna 24
2 agosto 2011

 

rotatoria

Un tratto di strada fantasma. Un significativo calo del traffico d’auto sul lato sinistro della centralissima Via Dante, nel tratto compreso tra Piazza Repubblica fin oltre l’area nella quale sono iniziati i lavori per la nuova rotatoria.

Poco prima del semaforo che immette nella Piazza San Benedetto un restringimento della carreggiata, porta gli automobilisti a evitare quasi totalmente il lato sinistro della via. Il percorso, complice la nuova segnaletica stradale, fa sì che le macchine proseguano la loro andatura sul lato destro della strada. Un altro nodo da sciogliere per chi è impegnato nei lavori della rotatoria.

L’assessore ai Trasporti del Comune di Cagliari, Mauro Coni, ammettendo di non essere a conoscenza di questo particolare, promette di occuparsi anche di questo problema: «Se questo è un problema cercheremo di risolverlo. I nostri tecnici stanno lavorando, entro la prossima settimana prevedo di incontrare nuovamente i cittadini. Abbiamo visto che è possibile ridurre di alcuni metri la rotatoria, recuperando una fascia laterale di circa tre metri e mezzo per una futura pista ciclabile. Ho chiesto ai tecnici di valutare se a norma sia possibile prevedere anche la creazione di qualche parcheggio. Confermo che la rotatoria sarà ultimata entro ottobre».

Ed i commercianti? Per ora alcuni preferiscono non esprimersi, confidando in una futura situazione meno caotica e negativa. Vi sono però alcuni esercenti che registrano un calo nelle vendite, oltre ad altre difficoltà legate alla nuova situazione viaria.

Come Angelo Cao, edicolante tra Via Manzoni e Via Paoli. «La situazione è decisamente negativa», sostiene, «non comprendo il motivo della costruzione di questa rotatoria, bisognava lasciare tutto come era prima. Proprio ieri un mio cliente è stato multato per essersi fermato con la sua automobile il tempo necessario per acquistare un giornale. Prima dell’inizio dei lavori, ciò non era mai accaduto».

Altra testimonianza è quella dell’amministratore di un negozio d’abbigliamento per giovani, sito proprio sul lato sinistro della Via Dante subito dopo la rotatoria. «Il commercio sta già vivendo un periodo penalizzante - afferma - ora aspetteremo ottobre per vedere come si svilupperà il tutto. Certo, va anche detto che la situazione generale del traffico a Cagliari è quella che è. Prima o poi era immaginabile che sarebbe stata penalizzata anche una via importante e centralissima come la nostra ».
1 agosto 2011
di Paolo Rapeanu