Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fondi per le case protette

Fonte: L'Unione Sarda
1 agosto 2011

Finanziamento

 

Via libera ai finanziamenti per le case protette e i centri antiviolenza. La Regione ha deciso infatti di stanziare 250 mila euro che saranno destinati all'associazione cagliaritana “Donne al Traguardo”, alla quale fanno capo sia una casa di accoglienza (per la quale sono previsti 200 mila euro) che un centro antiviolenza (50 mila euro).
«Si tratta», ha detto l'assessore regionale della Sanità, Antonello Liori, «di importanti strutture che svolgono un'indispensabile azione di sostegno allo scopo di garantire in maniera adeguata solidarietà, soccorso e tutela alle donne vittime di violenza e ai loro figli minori». Finora nell'Isola sono stati aperti 9 centri antiviolenza (due a Cagliari e uno a Sassari, Nuoro, Oristano, Olbia, Quartu, Elini e Sanluri) e sono state attivate 5 case di accoglienza per donne vittime di violenza (Cagliari, Nuoro, Olbia, Oristano e Sassari), garantendo sul territorio regionale un'equilibrata diffusione dei servizi.
Per sostenere e dare continuità all'attività già intrapresa e considerando il livello di operatività delle singole strutture, la Giunta regionale ha deciso la ripartizione del fondo regionale 2011, pari a un milione di euro, da distribuire tra gli enti che operano da tempo a pieno regime. (p.l.)