Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marciapiedi stretti, pedoni a rischio: 300 firme per chiedere un intervento

Fonte: L'Unione Sarda
1 settembre 2008

Una lettera al Comune dei residenti di Genneruxi


Viabilità nel caos, marciapiedi stretti e sicurezza dei pedoni a rischio: i residenti di Genneruxi scrivono una lettera al presidente della circoscrizione per chiedere la modifica della segnaletica stradale e il rifacimento dei marciapiedi.
I 300 cittadini che hanno sottoscritto la petizione si dicono «molto preoccupati» per lo stato di trascuratezza e degrado in cui versa la parte bassa del quartiere, comprendente le vie Costantinopoli, Bruxelles, Belgrado, San Marino ed Helsinki. «I disagi», si legge nella missiva, «derivano dall'inadeguatezza, sia per ampiezza che praticabilità, dei marciapiedi che tra l'altro sono fatiscenti in diversi tratti e spesso vengono occupati da automobili e scooter in sosta. Ciò obbliga i pedoni a camminare sulla strada col rischio di venire investiti dalle auto «che in quelle strade transitano ad alta velocità». I firmatari della petizione denunciano l'insufficienza e l'inadeguatezza della segnaletica orizzontale e verticale e richiedono adeguate e tempestive soluzioni.
«Chiediamo la realizzazione di nuovi marciapiedi su entrambi i lati di via Costantinopoli, dai civici 56 e 91 fino all'incrocio con via Zagabria; chiediamo inoltre la revisione della segnaletica orizzontale e verticale nelle vie Costantinopoli, Belgrado, Bruxelles, San Marino, Helsinki con relativa modifica dei sensi unici esistenti per una migliore distribuzione del traffico; auspichiamo infine una regolamentazione della velocità con limite fissato a 30 chilometri orari e l'installazione di dissuasori nella via Costantinopoli dai civici 56 e 91 fino all'incrocio con via Zagabria». (p.l.)

31/08/2008