Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Aperitivi letterari, buona musica, cibi: Marina Piccola fa le prove grandi eventi

Fonte: La Nuova Sardegna
22 luglio 2011

Fino al 2 settembre il progetto dell’imprenditore Onorato nato da un input della Regione






CAGLIARI. Dopo l’incidente invernale a Cavalese che poteva costargli la vita l’imprenditore Gianni Onorato (della Motomar) ha deciso di fare una grande festa, che durerà tutta l’estate e che apre la «sua» Marina Piccola all’intera città. Da domani e fino al 2 luglio accanto al porticciolo gestito dalla Motomar si alterneranno reading con autori sardi e accompagnamento musicale, musica di artisti sardi, aperitivi con letture scelte e poi, nei fine settimana, una kermesse gastronomica lungo la passeggiata dove il camminamento delineato dalle impalcature di legno sarà un ininterrotto bancone di delizie isolane e anche di laboratori artigiani. «Una fiera enogastronomica - spiegava ieri nella terrazza di Villa Zunino - che l’anno prossimo spero di far diventare internazionale». L’organizzazione degli eventi ha anche altri animatori: Gianfranco De Francisci, Gianni Menicucci, Ivan Botticini, Giovanni Manca. Manca: «In città ci sono molte belle proposte culturali e di spettacoli - ha detto l’operatore che curava gli eventi del molo Ichnusa - ma si sentiva l’esigenza di un’offerta sul mare: dal 2001 a oggi le location a mare non sono state sfruttate, questo è una sorta di numero zero di un progetto importante che svilupperemo nei prossimi anni». L’esplosione di Marina Piccola non è soltanto figlia della rinascita, come l’ha chiamata Onorata, seguita a un evento drammatico personale. «Ho ricevuto un input dalla Regione, dal presidente Cappellacci, per rilanciare Marina Piccola, il rilancio dell’intero Poetto parte da qui». Una novità nella vita imprenditoriale di Onorato versante Marina Piccola che ieri ha ricordato i suoi contrasti con la giunta Floris: a lui bocciava anche il più piccolo gazebo (raccontava ieri Onorato) ma era pronta a sostenere il progetto di un albergo dello Yacht Club, presieduto dal fratello del sindaco. I rapporti con la nuova giunta devono ancora cominciare, «ho fiducia che saranno buoni», spera l’imprenditore. (a.s.)

 

CORTE DEI CONTI

Quell’esposto contro il Comune


 


Nel 2008 l’imprenditore Onorato aveva presentato un esposto alla procura della Corte dei conti su un progetto varato dal consiglio comunale per un centro velico e ricettivo dello Yacht Club, che escludeva il Windsurfing club ma includeva perfino le cucine di una nota pizzeria. Il progetto era finanziato come opera pubblica, ma secondo Onorato andava a beneficio di alcuni soliti noti. Alla fine non se n’è fatto nulla.

 

Si comincia domani: un libro e poi Bustric




CAGLIARI. Il primo appuntamento con la festa sarà sempre alle 19.30, il secondo alle 22. Domani si comincia con l’aperitivo letterario: il thriller esoterico presentato dagli autori Rossana Copez e Giovanni Follesa è Terra Mala, voce recitante Lia Careddu, alla chitarra Carlo Cabiddu. Poi ci sarà lo spettacolo di Bustric, mago, poeta, incantatore. Fra gli autori Giacomo Mameli, Stefania De Michele, l’ex assessore Andrea Prato, fra i musicisti Mexla, il coro femminile di Gavoi Eufonia, il gruppo Andhira.