Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Autovelox, si parte ad agosto

Fonte: L'Unione Sarda
22 luglio 2011

Presto funzioneranno anche le telecamere che controllano i varchi Ztl e i semafori

Asse mediano, tra 10 giorni sarà attiva la postazione Undici morti in città in sette mesi, quasi tutti causati dall'alta velocità. «Se questa è la tendenza della prima parte dell'anno, dobbiamo aspettarcene altri. Ecco perché dobbiamo alzare il livello di guardia. L'obiettivo è avere una maggior sicurezza nel traffico cittadino», dice l'assessore ai Trasporti Mauro Coni, annunciando l'attivazione dell'autovelox fisso dell'Asse mediano. Come dire: non sarà un modo di far cassa, ma uno strumento di prevenzione.
ASSE MEDIANO La telecamera installata nel 2007 dal Ctm sulla strada a scorrimento veloce sanzionerà dal primo agosto. Il limite è di 70 chilometri all'ora ma, come testimoniano le foto mostrate dal Comando della Polizia municipale - la conferenza stampa di presentazione si è tenuta nella centrale operativa di via Crespellani - le auto continuano a viaggiare ben più veloci.
Pochi giorni fa una macchina è sfrecciata a 225 chilometri all'ora. Da gennaio a giungo gli obiettivi hanno registrato ben 9016 passaggi di auto che superavano i 100 all'ora.
LE NUOVE POSTAZIONI Ecco perché nel giro di pochi mesi sull'Asse mediano (l'unica strada cittadina dove possono essere installati meccanismi fissi di rilevazione) arriveranno altre tre postazioni. Che multeranno chi supererà i limiti, «con una tolleranza di 5 chilometri all'ora», come ha spiegato il comandante del Corpo di polizia municipale Mario Delogu, affiancato dal vice Franco Podda.
ATTESA Gli altri autovelox fissi (in via Torricelli, viale Poetto, viale Colombo e viale Diaz) per il momento non verranno attivati. Potranno funzionare solo se affiancati da un agente. In compenso entro la fine dell'estate dovrebbero funzionare le telecamere che vigilano su alcuni incroci della città e che sono in grado di sanzionare gli automobilisti al passaggio col semaforo rosso. «È tutto pronto», ha detto il direttore generale del Ctm Ezio Castagna.
SEMAFORI Quindi, probabilmente a settembre, saranno perfettamente funzionanti gli occhi elettronici che vigilano su quattro incroci cittadini: via Dante angolo via Salaris, viale Marconi angolo via Sarpi, via Dante angolo via Logudoro, piazza Sant'Avendrace.
LE ZTL Per l'attivazione delle telecamere nei varchi Ztl bisognerà aspettare la modifica del regolamento: «Ci sono alcune istanze che chiedono la modifica di orari e confini delle zone a traffico limitato», ha ricordato l'assessore Coni. In particolare, potrebbe essere esclusa via Mameli dalla Ztl di Stampace.
Dei cambiamenti se ne occuperà la commissione comunale trasporti, poi il documento verrà esaminato dal Consiglio. Poi, una volta messi nero su bianco i cambiamenti, bisognerà aspettare il via libera dal ministero. «Il progetto precedente aveva giù ricevuto l'ok da Roma, ma è stato modificato», ha detto il comandante Delogu. E da martedì 26 luglio verranno spenti i semafori di piazza San Benedetto, dove verrà realizzata con dei new jersey una rotatoria provvisoria, in attesa della fine dei lavori.
Michele Ruffi