Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Col Teatro Lirico ventidue concerti in undici località

Fonte: L'Unione Sarda
20 luglio 2011

Da venerdì “Un'Isola di musica”

Vedi la foto Per undici località della Sardegna è tempo di “Un'Isola di musica”. Da dopodomani (venerdì), al 12 agosto saranno ventidue gli appuntamenti (tutti alle 21) con la rassegna ideata dal Teatro Lirico di Cagliari. Equamente divisi tra Orchestra e Coro.
L'ORCHESTRA Il programma dell'Orchestra del Teatro, diretta dal giovane Alessandro Cadario, si intitola “Pentagrammi per i fotogrammi: Musica per il cinema” e prevede l'esecuzione di celeberrime colonne sonore di Nino Rota, in occasione del centenario della sua nascita, e di John Williams. Ad arricchire il programma lo splendido Intermezzo dalla “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni. Si comincia venerdì a Iglesias, Centro Santa Barbara, si prosegue lunedì 25 alla Vetreria di Pirri, martedì a Monserrato, Parrocchia SS. Redentore, mercoledì a Bosa, ex Convento Cappuccini, venerdì 29 a San Gavino, Teatro all'aperto. lunedì 1 agosto a Villasimius, Piazza Via del mare, mercoledì a Pula, Piazza del Comune, giovedì a Dolianova, Sagrato Cattedrale San Pantaleo, venerdì a Segariu, Piazza San Sebastiano. Martedì 9 a Collinas, Piazza di Chiesa, infine giovedì 11 a Carbonia, Arena Mirastelle.
IL CORO Il Coro del Lirico, diretto da Fulvio Fogliazza, eseguirà una versione particolare dei Carmina Burana di Carl Orff. Le popolarissime cantiones profanae vengono proposte nella trascrizione per voci soliste, coro, due pianoforti, timpani e percussioni. Elisabetta Scano (soprano), Alessandro Scotto Di Luzio (tenore) e Francesco Landolfi (baritono) pianoforte Gaetano Mastroiaco e Francesca Pittau, timpani Filippo Gianfriddo, percussioni Davide Mafezzoni, Pierpaolo Strinna, Emiliano Rossi, Emanuele Murroni e Matteo Modolo. I concerti: lunedì 25 Villasimius, mercoledì Segariu, venerdì Iglesias, lunedì 1 agosto Carbonia, martedì Monserrato, mercoledì 3 Bosa, venerdì San Gavino Monreale, lunedì Pirri, mercoledì Pula, giovedì Dolianova, venerdì Collinas. Contributo Fondazione Banco di Sardegna in collaborazione con Regione e amministrazioni comunali.