Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Lirico, ecco «L’isola in Musica»

Fonte: La Nuova Sardegna
20 luglio 2011



Ventidue appuntamenti regionali con il Coro e l’Orchestra




CAGLIARI. Torna l’«Isola in Musica», la rassegna-decentramento del Lirico che tra luglio ed agosto allestirà 22 appuntamenti divisi in modo equo tra Orchestra e Coro in undici località dell’isola. La prima, diretta dal giovane Alessandro Cadario proporrà «Pentagrammi per i fotogrammi: Musica per il cinema» e prevede l’esecuzione di celebri colonne sonore composte per film famosi da Nino Rota, l’inseparabile collaboratore e amico di Federico Fellini del quale questo anno cade il centenario della nascita, e del compositore americano John Williams noto per aver composto le musiche per film di grande successo come «Indiana Jones» e «E.T.». Fuori programma sarà eseguito l’«Intermezzo» dalla «Cavvalleria rusticana» di Pietro Mascagni.
I «Carmina Burana» di Carl Orff sono invece il cuore dell’esecuzione proposta dal Coro diretto da Fulvio Fogliazza. Oltre al coro le voci soliste di Elisabetta Scano, soprano, Alessandro Scotto Di Luzio, tenore, Francesco Landolfi, baritono. Al pianoforte accompagnano Gaetano Mastroiaco e Francesca Pittau, Filippo Gianfriddo, timpani e Davide Mafezzoni, Pierpaolo Strinna, Emiliano Rossi, Emanuele Murroni e Matteo Modolo alle percussioni.
«Un’isola di musica» per l’Orchestra si apre dopodomani, venerdì, al centro Santa Barbara di Iglesias alle ore 21. Segue il 25 a Pirri, il 26 a Monserrato, il 27 a Bosa, il 29 A S.Gavino, il 1 agosto a Villasimius, il 3 a Pula, il 4 a Dolianova, il 5 a Segariu, il 9 a Collinas,l’1 a Carbonia. Il Coro invece sarà a luglio lunedì a Villasimius, il 27 a Segariu, il 29 a Iglesias. Ad agosto, il 1 a Carbonia, il 2 a Monserrato, il 3 a Bosa, il 5 a S.Gavino, il 9 a Collinas e l’11 a Carbonia.