Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Verso la sospensione il Piano del commercio

Fonte: L'Unione Sarda
20 luglio 2011

Varato in extremis dalla Giunta Floris, verrà cambiato

 

Il Piano per il commercio nelle aree pubbliche, approvato durante l'ultima seduta della consiliatura 2006-2011 potrebbe essere sospeso: domani l'assessore alle Attività produttive Barbara Argiolas presenterà in Giunta la bozza di delibera che di fatto “congela” un altro atto dell'esecutivo Floris. Dell'argomento si è discusso anche ieri durante la prima riunione della commissione competente, a cui ha partecipato la stessa Argiolas.
«È probabile che il Piano non sia compatibile con il piano urbanistico», spiega il presidente della commissione Attività produttive Mondo Perra. «Per noi la priorità è il rispetto delle regole. E su questa nuova normativa non era stato chiesto neanche il parere all'assessorato al Traffico. Ecco perché sono necessarie alcune modifiche prima che il Piano possa essere applicato».
Ma cosa prevedeva il documento preparato dall'ex assessore Paolo Carta? Innanzitutto il regolamento risolveva in parte la questione dei ricciai abusivi, per i quali era stata individuata un'area (in viale Colombo) dove si sarebbe dovuto realizzare un piccolo mercatino con le attrezzature necessarie alla pulizia dei ricci. Venivano definiti anche i confini di diversi mercati all'aperto, oltre alla riorganizzazione dell'ambulantato.
Se la Giunta approvasse la sospensione, il documento potrebbe essere esaminato dalla commissione alle Attività produttive già venerdì prossimo, quando è stata convocata una nuova seduta. ( m.r. )