Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A teatro fra i quadri di Ingrao

Fonte: L'Unione Sarda
12 luglio 2011

Galleria comunale

 

«Mi sto perdendo. Mi sembra di essere dentro un dramma di Pirandello, che so, tipo Sei personaggi in cerca d'autore ». In un museo una giovane guida museale alle prese con lo spirito di Francesco Paolo Ingrao, tra il reale dei quadri esposti e l'onirico della loro animazione. Nasce come omaggio a un munifico donatore lo spettacolo di Rita Atzeri Il collezionista , produzione Il crogiuolo. Occasione? Speciale: il decennale dall'esposizione della sua collezione alla Galleria comunale d'Arte di Cagliari. Qui, piano terra e primo piano, ha debuttato una pièce itinerante che ha condotto per mano il pubblico alla scoperta delle opere, specificamente di Morandi, Boccioni e Maccari. Una riscoperta, per molti, tra la finzione scenica e una visita guidata reale svolta da una vera guida (Marzia Marino) che si ritrova a giocare con la “guida finta” (Valentina Picciau) e gli altri interpreti (Angelo Trofa, Marta Proietti, Felice Montervino, Carla Orrù e Alessio Diprima). Divertenti, leggeri, intonati e frizzanti.
Tutti applauditi, anche la guida vera che sfoggia saperi di mestiere accanto a giovani attori che invece confermano dedizione e talento. Inconsueti animatori delle sale museali, come personaggi dei dipinti di Maccari che si inseguono dinanzi a una sopresa e spaventata laureanda in Beni Culturali. Scorre un sogno fatto di arte e appare il Collezionista che persino recita alcune terzine del terzo canto dell'Inferno dantesco, contemplando l'opera Caronte di Boccioni. E una bottiglia di Morandi si presenta ai visitatori cantando un rap di felicità esistenziale.
Il pubblico è abbondante, si crea un leggero rallentatamento nei movimenti degli artisti. Ma la curiosità è tanta e sembra giusto che tutti possano vivere un momento di scoperta originale dei quadri e di Francesco Paolo Ingrao. La Galleria col suo patrimonio si mostra in forma per l'estate e allestisce i suoi aperitivi culturali.
Il 7 luglio c'è stato un altro debutto, il primo di Sighi sighi a firma della poliedrica Rossella Faa, nuovo spettacolo teatrale jazz in chiave etnica-campidanese. L'anno scorso, alla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari aveva portato Baa-Bà .
Manuela Vacca