Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rifiuti, pioggia di multe

Fonte: L'Unione Sarda
11 luglio 2011

Molte le sanzioni per i non residenti in città, ripreso un piromane

 

Grazie alle telecamere 132 verbali in 6 mesi 
Vedi tutte le 2 foto Telecamere nascoste per smascherare chi non smaltisce i rifiuti negli orari consentiti o chi non differenzia la spazzatura. Ma gli occhi elettronici non hanno risparmiato anche i non residenti a Cagliari che, una volta arrivati in città, hanno abbandonato sacchetti di rifiuti di altri Comuni. Una battaglia quotidiana, quella degli agenti della polizia municipale, che ha dato i suoi frutti: dall'inizio dell'anno al 30 giugno sono state sanzionate 132 persone. Verbali da 167 euro. Ma grazie alle telecamere è stato possibile individuare un incendiario che aveva dato fuoco a tre cassonetti in via Duca di Genova, a Pirri.
IL SISTEMA Pattuglie di vigili in borghese e sistemi di videosorveglianza piazzati nelle strade a rischio, soprattutto negli “ingressi” della città, quelli utilizzati per scaricare ingombranti sacchi di spazzatura. Dal comando di via Crespellani fanno sapere che in sei mesi le sanzioni sono state 132. Il numero maggiore è quello dei verbali per i non residenti: 71 “non cagliaritani” sono stati sorpresi in flagranza mentre lasciavano buste di immondezza prodotta nei Comuni dell'hinterland. Per gli agenti della municipale, soprattutto per quelli del nucleo ambientale, un super lavoro per cercare di limitare il fenomeno. Per questo, nelle situazioni più gravi, sono state utilizzate anche le telecamere nascoste. Dopo aver ottenuto l'autorizzazione dal magistrato, gli obiettivi sono stati puntati nelle vicinanze di cassonetti o in aree abitualmente trasformate in discariche. Le immagini riprese in diversi casi hanno permesso, riprendendo il numero della targa dell'auto o del furgone usato per trasportare la spazzatura, di risalire al responsabile.
LE MULTE AI CAGLIARITANI I vigili urbani non hanno risparmiato neanche i cagliaritani: 27 cittadini sono stati sorpresi mentre portavano i rifiuti nei contenitori fuori dagli orari consentiti. Altri 34 invece sono stati sanzionati per non aver fatto la differenziazione. Un'attività, fa sapere il comandante della polizia municipale Mario Delogu, non facile ma che proseguirà per cercare di prevenire le irregolarità.
Grazie alle telecamere, lo scorso 24 maggio, è stato possibile identificare, e denunciare per incendio e danneggiamento, un cinquantenne di Sestu, R. M., ripreso mentre metteva a fuoco tre cassonetti in via Duca di Genova. Oltre alla denuncia penale l'uomo è stato sanzionato: dovrà pagare 578 euro per ripagare i tre cassonetti di carta, plastica e organico.
Matteo Vercelli