Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Serate Mozartiane”, il genio aleggia su Castello

Fonte: L'Unione Sarda
6 luglio 2011

“Serate Mozartiane”, il genio aleggia su Castello


Vedi la foto L'estate porta ancora una volta con sé le melodie geniali di Amadeus: il Festival musicale “Serate Mozartiane” animerà la programmazione del Teatro Civico di Castello. La rassegna, organizzata dalla sede di Cagliari dell'Associazione Mozart, è alla quindicesima edizione. Come sempre, i concerti in cartellone saranno dedicati al grande salisburghese e al classicismo viennese, con una particolare attenzione alla musica di Franz Liszt, di cui ricorre il bicentenario.
Il concerto inaugurale, domenica 17 luglio, vedrà protagonista il giovane pianista Gesualdo Coggi. Recente terzo premio al concorso Busoni, allievo di Alfred Brendel e Roberto Cappello, sarà a Cagliari grazie alla ormai decennale collaborazione tra l'Associazione Mozart Italia e il Keyboard Trust di Londra, (una fondazione che ha lo scopo di sostenere e promuovere in tutto il mondo la carriera dei giovani talenti emergenti). Il programma proposto da Gesualdo Coggi sarà interamente incentrato sul classicismo viennese: due tra le più belle Sonate di Mozart e la grande Sonata in do minore di Franz Schubert.
Mercoledì 27 luglio sarà la volta del duo formato dal violinista israeliano Daniel Fradkin, già primo violino dell'Orchestra Sinfonica di Gerusalemme, e dal fortepianista russo Yuri Martynov. Vincitore del concorso intitolato a Ennio Porrino, Martynov è considerato uno dei più completi ed eclettici musicisti russi della sua generazione. Pianista, organista e clavicembalista, eseguirà il concerto sul fortepiano Walter & Shon di proprietà dell'Associazione.
Sabato 30 luglio salirà sul palco del Teatro Civico il duo pianistico statunitense formato da Claire Aebersold e Ralph Neiweem. Per la prima volta a Cagliari, il duo eseguirà un programma a due pianoforti dedicato a Mozart (Le Variazioni op. 501, la Fantasia K 608 e la grande Sonata per due pianoforti K 448) e alle più belle elaborazioni mozartiane di due grandi virtuosi della tastiera: Ferruccio Busoni e Franz Liszt.
Il concerto di chiusura, venerdì 5 agosto, sarà affidato all'orchestra “Sinfonietta Monteverdi”, una formazione interamente composta da giovani strumentisti cagliaritani. Informazioni e prenotazioni: 0706777660.