Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rc44, Aqua “cavalca” il maestrale

Fonte: L'Unione Sarda
1 luglio 2011

VELA. Nelle prime regate di flotta della Cagliari Cup

 

Continua il buon momento della britannica Aqua nella Cagliari Cup RC44. Dopo aver dominato i match race, si è ripetuta nelle regate di flotta, iniziate ieri con un maestrale fastidioso per i più, divertente per i quindici in mare, protagonisti di una battaglia davvero equilibrata come dimostrano i risultati altalenanti e la classifica molto corta: Aqua e gli spagnoli di Islas Canarias Puerto Calero guidano con 5 punti (con i britannici davanti per aver vinto la prima prova), ma devono guardarsi le spalle da Artemis, Katusha e Oracle Racing rispettivamente a 7, 8 e 9 punti. Quanto basta a confermare che il livello è molto elevato e basta un passo falso per trovarsi in affanno, anche perché il regolamento di classe non prevede scarti.
A questo proposito, è stato un avvio in salita per Oracle Bmw Racing, che schiera alla tattica Russel Coutts: ottavo nella prima regata e vincitore della seconda, si trova a faticare per difendere la leadership nelle regate di flotta maturata nelle prime due tappe. «Finalmente un bel maestrale, ci siamo divertiti molto e realizzato un secondo e un sesto posto, ottimi parziali per noi che abbiamo un armatore-timoniere che va in barca da nemmeno un anno», ha dichiarato Paul Cayard, tattico su Katusha e altra star del circuito.
Con le previsioni di maestrale ancora forte, oggi si torna in acqua alle 11.30, sempre per regate di flotta tra le boe.
SETTIMANA DELLE BOCCHE I ventidue nodi rafficati di Cagliari sono diventati trenta e più a Porto Cervo. Il che ha provocato l'annullamento della seconda giornata della Settimana delle Bocche, valida come campionato europeo Farr 40. Si ritenta oggi, dalle 11.