Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Depau tuteli l'aula»

Fonte: L'Unione Sarda
1 luglio 2011

COMUNE. Opposizioni di nuovo in campo dopo la sconfitta elettorale

 

Il Pdl al presidente: Zedda è un decisionista


Vedi la foto A dieci giorni dall'insediamento della nuova giunta comunale, e un mese dopo il ballottaggio che ha sancito il trionfo del sindaco Massimo Zedda, il centrodestra prova a riorganizzarsi. Fallito il tentativo di riunire sotto un'unica bandiera i vari gruppi rappresentati nell'assemblea e preso atto della divisione sancita dal voto nella prima seduta consiliare, la minoranza è ora obbligata a organizzarsi.
«Faremo un'opposizione quotidiana, inflessibile, rispettosa e onesta - dice il candidato a sindaco sconfitto Massimo Fantola , del gruppo dei Riformatori, ribandendo la posizione già espressa nella seduta di insediamento - da cagliaritano spero che la Giunta scelta da Zedda sia capace di rispondere alle numerose istanze che arrivano dalla comunità e alle sfide che la città ha di fronte a sé».
Decisamente meno diplomatico è il capogruppo del Pdl Giuseppe Farris : «Quest'esecutivo è una disillusione per le generazioni più giovani, visto che presenta due soli assessori sotto i 40 anni e altri due sotto i 50 - ricorda - questo fa da contraltare alla prima giunta Floris, nella quale sedevano cinque under 40». Secondo l'ex assessore al Personale «non è nemmeno positivo che si proceda per slogan propagandistici, legati alla rinuncia a qualche benefit». L'appuntamento è comunque rinviato all'aula: «Speriamo di poter ascoltare le dichiarazioni programmatiche prima della pausa estiva - conclude - spero solo che il sindaco abbandoni il piglio "soriano" adottato in questo primo mese e non mortifichi il ruolo del Consiglio. Da questo punto di vista devo dire di sentirmi garantito dal presidente Depau, che è persona di buon senso, capace di valorizzare il lavoro dell'assemblea». Aurelio Lai , dell'Uds, dice di essere rimasto stupito dalla composizione della Giunta: «Conosco solo Paolo Frau, gli altri nove per me, come per molti cagliaritani, sono una nuova scoperta - ironizza - speriamo che siano bravi come dice Zedda». Si respira aria nuova? «Bah, è presto per dirlo. Il provvedimento sul dimezzamento delle auto blu l'aveva già preso la giunta Floris. E in ogni caso spero che i risparmi vengano investiti nel sociale e non per consulenti o staff del sindaco». Ignazio Artizzu , di Fli, sospende il giudizio ma è critico con la Giunta: «Mi sembra di ispirazione "soriana" e riconducibile alle botteghe dei vecchi partiti della sinistra - osserva - Zedda sta cavalcando la battaglia contro gli sprechi e fa bene. Ma, al di là del suo esempio, mi auguro che a essere sobrio sia lo stile di tutta l'amministrazione». ( a. mur. )