Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Team Aqua mostra già i muscoli

Fonte: La Nuova Sardegna
30 giugno 2011

L’equipaggio britannico ha vinto 4 match race su 6, oggi regata di flotta




SERGIO CASANO
CAGLIARI. Team Aqua di Chris Bake è stato il mattatore assoluto della prima giornata dell’Rc44 Cagliari Cup, la prestigiosa manifestazione di vela d’altura organizzata dallo Yacht Club in programma fino a domenica nelle acque del Golfo degli Angeli.
L’equipaggio britannico è andato subito a bersaglio aggiudicandosi quattro delle sei prove disputate con la formula match race (uno contro uno), la stessa della Coppa America. Al secondo posto Katusha con Paul Cayard e terzo Oracle con Russell Coutts. Uno spettacolo, i match race degli Rc44 che hanno avuto come scenario lo specchio di mare di fronte a Capo Sant’Elia, parallelo alla costa e ben visibile da terra. Il vento, inizialmente da scirocco e di intensità leggera ha raggiunto i 10 nodi di intensità.
Ognuno dei match ha impegnato gli equipaggi, due alla volta, in un percorso a bastone (bolina-poppa) della lunghezza di mezzo miglio, per una durata di circa un quarto d’ora per ogni regata. La vicinanza delle procedure di partenza - ogni cinque minuti - ha compattato sfidanti e reso spettacolari tutti i passaggi in boa.
Sono quindici gli equipaggi in gara nell’Rc44 Cagliari Cup, in rappresentanza di dieci nazioni composti da velisti di fama mondiale, come il mitico neozelandese Russel Coutts (quattro volte vincitore dell’America’s Cup), l’americano Paul Cayard e il russo Serguey Chevstov, tanto per fare qualche nome dei più conosciuti, davvero delle icone della vela internazionale.
Tre i velisti italiani, tra i quali spicca il genovese Michele Ivaldi, tattico a bordo di Team Ceeref, velista che ha gareggiato per l’Italia Giochi Olimpici nel 1996 e con Luna Rossa/Prada per tre campagne di Coppa America. Con lui anche un altro italiano, Giovanni Mascetti. L’altro rappresentante del guidone tricolore è invece il giovanissimo cagliaritano Simone Giraldi, in pozzetto del team austriaco Aez, formato da velisti dilettanti coadiuvati da Christian Binder al timone, il match racer che ha rappresentato l’Austria alle Olimpiadi del 1992 nella classe 470.
Dopo gli avvincenti match race, oggi è in programma la regata di flotta, nella quale dopo le prime due tappe disputate negli Stati Uniti (San Diego) e in Austria (Gmunden) conduce Oracle su Team Agua, al comando invece nella classifica match race.
La partenza della regata, vento permettendo, è fissata alle 12.