Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Un polo museale integrato»

Fonte: L'Unione Sarda
30 giugno 2011

L’annuncio dell’assessore della Cultura Enrica Puggioni

 

«Si spera di avere un polo museale degno per questa città». Lo ha annunciato Enrica Puggioni, neo assessore comunale alla Cultura, ieri mattina durante la presentazione degli eventi estivi organizzati dalla Galleria comunale d’Arte di Cagliari.

LE INTENZIONI. Il sistema integrato è la prospettiva entro cui propone di muoversi il componente della Giunta di Massimo Zedda. «Il polo museale è per ora solo un’idea alla quale stiamo lavorando», ha affermato, «la volontà è quella di adottare una visione di insieme per valorizzare un patrimonio culturale cittadino che non è da poco». Lanciare il polo museale cittadino andrebbe di pari passo con la creazione di percorsi culturali che mettano in relazione i siti d’arte. Quindi, la precisazione che l’amministrazione comunale - parlando di sistema - non intende fare investimenti e costruire edifici, bensì procedere con una razionalizzazione e l’adozione di «una visione d’insieme del patrimonio culturale, in un’ottica di dialogo che riguardi non solo i musei ma anche le biblioteche».

LA COLLABORAZIONE. «Esiste un grande spirito di collegialità tra gli assessorati, anche con il turismo», ha sottolineato sul dialogo interassessoriale a Palazzo Bacaredda al fine di sviluppare un polo museale che sappia guardare anche ai turisti. «La settimana prossima inizieremo a incontrare le associazioni culturali che operano sul territorio», ha anticipato, «perché voglio prendere contatto con tutte le realtà e conoscerne i progetti, nella dimensione dell’ascolto e nella volontà di fare informazione con massima trasparenza sui meccanismi di finanziamento».

LE GROTTE. Durante l’incontro si è parlato anche della possibilità di valorizzare le cavità sotterranee situate nei Giardini pubblici, anche se l’assessore ha spiegato che è prematuro parlarne ma esiste un progetto della direttrice dei musei civici Anna Maria Montaldo. Manuela Vacca