Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Papa, attesi in centomila. Sabato arriva Bertolaso

Fonte: L'Unione Sarda
28 agosto 2008

Preparativi alla stretta finale. Pronto un annullo filatelico di Poste Italiane

Sono arrivati alla stretta finale i preparativi per la visita di Papa Benedetto XVI che arriverà a Cagliari il 7 settembre per la chiusura ufficiale del primo centenario della proclamazione della Madonna di Bonaria a Patrona Massima della Sardegna.
Per fare il punto della situazione sabato mattina arriverà nel capoluogo sardo il sottosegretario Guido Bertolaso.Il capo dipartimento della Protezione Civile presiederà una riunione tecnico-organizzativa in Prefettura alle 10,30. Tra i punti all'esame, la situazione logistica per l'assistenza alle oltre centomila presenze previste e la sicurezza. Alla cerimonia parteciperanno, infatti, anche il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga.
GENDARMERIA VATICANA Lunedì primo settembre, è in calendario un ulteriore incontro con l'apparato di sicurezza della Gendarmeria Vaticana per definire gli ultimi dettagli per il 7 settembre. Il Papa arriverà alle 9,30 all'aeroporto di Elmas, da dove raggiungerà la Basilica di Nostra Signora di Bonaria, sul cui sagrato, alle 10,30, terrà la celebrazione eucaristica.
ANNULLO FILATELICO In occasione della visita del Papa Poste Italiane, su richiesta del Comitato promotore, ha realizzato una serie filatelica. Si tratta di cinque cartoline con un annullo speciale che saranno a disposizione dei numismatici il 7 settembre, giorno della visita del Pontefice. Il timbro realizzato per l'evento reca l'immagine del Papa a mezzo busto, con il logo «Ecco tua Madre 1908-2008» ideato dal Comitato e una scritta che ricorda la visita di Benedetto XVI.
Quattro cartoline avranno un francobollo generico a tema religioso con il valore nominale di 0,60 centesimi di euro e nel prospetto anteriore raffigureranno il logo della visita e il Papa, con lo sfondo di Cagliari e con quello del manifesto realizzato per l'occasione, mentre la quarta cartolina dovrebbe ricordare il pellegrinaggio in nave della Madonna di Bonaria attorno alla Sardegna.
La quinta cartolina avrà il francobollo da 0,65 euro emesso da Poste Italiane nel 2005 per l'elezione a Pontefice del cardinale Joseph Ratzinger.
FILMATO SU PAOLO VI Oggi, domani e dopodomani alle 20 alle 21 nei sotterranei del Municipio sarà proiettato il filmato realizzato durante la visita di Paolo VI a Cagliari nel 1970. Il collezionista Sergio Orani proietterà inoltre alcuni filmati sulla vecchia Cagliari.

28/08/2008