Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Equitalia in via Asproni I consumatori protestano per il trasloco

Fonte: L'Unione Sarda
24 giugno 2011

POLEMICA.

Vedi la foto Lo spostamento di un ufficio da una sede angusta, non salubre, a una più grande e con tutti i servizi dovrebbe essere accolta con piacere da utenti e consumatori. In un'altra città, forse. Perché a Cagliari, trasferire un ufficio in centro significa andare incontro al problema della scarsità dei parcheggi. Per questa ragione il comunicato con cui Equitalia informa che da lunedì gli uffici aperti al pubblico saranno quelli della centralissima (e congestionatissima) via Asproni e non più quelli di viale Bonaria provoca una vera e propria rivolta delle associazioni dei consumatori.
LE PROTESTE È furente Giuliano Frau dell'Adoc. «È vomitevole che prendano decisione in barba a quello che è il giusto diritto degli utenti. In questa vicenda c'è un latitante: il buonsenso». Maria Laura Lintas di Cittadinanzattiva fa un parallelo con una vicenda analoga. «La stessa situazione dell'Agenzia del territorio», trasferitasi dalla Cittadella finanziaria di Pirri alla trafficatissima via Jenner. «Contro questa decisione ci muoveremo di concerto con le altre associazioni», conclude. Contrari anche Andrea Pusceddu di Federconsumatori, Simone Girau dell'Adiconsum e Francesco Mattana del Craci: «Abbbiamo già delle segnalazioni dei cittadini».
LA REPLICA L'amministratore delegato di Equitalia Sardegna, Gianluigi Giuliano, spiega la decisione. «In viale Bonaria i locali erano sovraffollati. Abbiamo avuto proteste dei sindacati e la Asl ci ha intimato di cambiare sede». Da qui il trasloco. «Abbiamo cercato degli immobili che, compatibilmente con le risorse disponibili, fossero adatti per essere in sicurezza». Quindi la scelta di via Asproni, «la migliore per restare in centro». Il problema parcheggi per il manager è facilmente risolvibile, «perché ci sono i parcheggi di viale Trieste e, quelli di via Battisti». Peccato che nella zona ci siano già uffici regionali e il parking di via Battisti è destinato ai dipendenti dell'assessorato di via Sauro.
In ogni caso, ricorda Giuliano, «la zona è ben servita dai mezzi pubblici». Al Ctm almeno sperano in un incremento delle vendite di biglietti. (m. g.)