Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto, sì alla linea dura

Fonte: L'Unione Sarda
21 giugno 2011

La Municipale vara il piano anti sporcizia: più agenti e multe salate

 

Tre pattuglie e sanzioni da 200 a 1000 euro
Vedi la foto Giro di vite contro gli sporcaccioni che lasciano rifiuti in spiaggia. Ogni bagnante che verrà scoperto ad abbandonare cartacce, lattine, bottiglie o altra spazzatura sull'arenile sarà multato dai vigili urbani. E attenzione alle sanzioni: normalmente si dovrà pagare 200 euro, ma la maleducazione potrebbe arrivare a costare anche 1000 euro.
Pattuglie a piedi, in bicicletta e persino a mare sorveglieranno il Poetto per tutta l'estate, ma sarà possibile chiedere telefonicamente l'intervento degli agenti per segnalare gli sporcaccioni. La parola d'ordine di quest'estate sarà “Poetto pulito”, almeno tra gli agenti della Polizia municipale che, tra gli altri incarichi, hanno ricevuto anche l'ordine di sanzionare chi verrà sorpreso a sporcare la spiaggia più amata dai cagliaritani.
IL CODICE «Lo prevede il Codice della Navigazione», spiega il comandante Mario Delogu. «La sanzione, se commessa dal privato, è compresa tra i 100 ed i 1000 euro. Normalmente si applicherà il doppio del minimo: ovvero 200 euro». Abbandonare sacchetti con i resti del pranzo, ma anche fazzoletti o bottiglie sull'arenile potrebbe dunque costare molto caro, ma per evitare l'inciviltà è necessario l'aiuto anche dei bagnanti che potranno segnare gli sporcaccioni. «Chi dovesse vedere il vicino che sporca», prosegue il comandante, «potrà telefonare al numero 070/533533. La nostra centrale operativa farà intervenire la pattuglia più vicina».
TRE PATTUGLIE AL POETTO Tre le pattuglie costantemente in servizio per i mesi estivi da Marina Piccola sino al confine con Quartu, coprendo l'intero litorale cagliaritano. Già attiva da qualche giorno quella nautica: due agenti che hanno in dotazione il gommone per i servizi a mare, ma che faranno anche attività a piedi nel primo tratto dell'arenile. «Poi ci sarà anche la pattuglia in bicicletta», aggiunge Delogu, «due agenti che opereranno sulla zona a traffico limitato e che potranno intervenire in qualsiasi momento in spiaggia. In più ci saranno gli agenti in moto e in auto che presidiano la viabilità, nei pressi delle rotatorie, ma che in caso di segnalazione della centrale operativa potranno staccarsi per andare a verificare le segnalazioni».
SENSIBILIZZAZIONE E se la repressione sarà severa, il Comune promuoverà anche una campagna di sensibilizzazione. «I volontari andranno in giro per la spiaggia offrendo i portacenere a cono che possono essere piantati sulla sabbia».
Francesco Pinna