Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pd, in giunta tutte le anime del partito

Fonte: L'Unione Sarda
17 giugno 2011

Ieri riunione di gruppo


Tutte le anime del Pd cagliaritano saranno rappresentate nella Giunta comunale che il nuovo sindaco Massimo Zedda presenterà nel corso della seduta di insediamento del Consiglio, in programma per martedì alle 18. Questa è l'indicazione che è arrivata dalla riunione del gruppo di maggioranza relativa, andata avanti fino alla tarda serata di ieri.
I CRITERI I consiglieri si sono detti d'accordo sulle indicazioni che sono arrivate dal primo cittadino a proposito dei nuovi assessori: forte novità, presenza femminile al 50 per cento, nomi da pescare fuori dal Consiglio comunale e dalle liste dei partiti che si sono presentati alle elezioni. Dal Pd una sola richiesta, che pare giustificata dai rapporti di forza: considerati i numeri ci si aspetta di indicare sia il presidente dell'assemblea civica che il vicesindaco.
L'UNITÀ L'indicazione che è arrivata dalla riunione di gruppo svoltasi ieri è importante, perché conferma le indicazioni che erano già arrivate dalla segreteria cittadina del partito. E proprio il nome di Yuri Marcialis, coordinatore cagliaritano, è quello più accreditato per rappresentare l'area ex Ds, con un incarico nel nuovo assessorato (accorpato) a Sport e Politiche giovanili.
GLI ALTRI PARTITI Nei giorni scorsi il primo cittadino aveva incontrato anche i rappresentanti di tutti gli altri partiti della coalizione, con i quali ha concordato sui criteri da seguire: volti nuovi, magari giovani, scelti in base alle competenze. Nella giunta dovrebbero esserci cinque donne, cioè la metà degli assessori, visto che Zedda pare orientato a confermare l'accorpamento delle deleghe, portando gli assessorati, da tredici a dieci.
CONSULTAZIONE L'assenza di consiglieri comunali dalla squadra di governo non significa che all'assemblea civica non verrà assegnato un ruolo di primo piano nella gestione dell'azione di governo: il sindaco ha formalizzato una sorta di patto di consultazione nei confronti delle commissioni consiliari e e dei gruppi di maggioranza. ( a. mur. )