Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sant'Elia, pronti 37 milioni

Fonte: L'Unione Sarda
16 giugno 2011

Siglata la convenzione che mette in moto i finanziamenti della Regione e di Area

 

Palazzi ristrutturati e verde, ma i tempi saranno lunghi


Vedi la foto Dopo lo stanziamento di 30 milioni di euro da parte della Regione e di 7,2 da parte di Area, l'Azienda per l'edilizia abitativa, è stato firmato ieri nella sede dell'assessorato dei Lavori Pubblici l'atto aggiuntivo alla convenzione per la riqualificazione di Sant'Elia.
GLI INTERVENTI La convenzione, sottoscritta ieri dal direttore generale e dal presidente di Area, Giovanni Achenza e Giorgio Sangiorgi, e dal direttore del servizio per l'Edilizia residenziale dell'assessorato, Patrizia Becca, prevede le riqualificazioni urgenti dei principali edifici del borgo cagliaritano, cioè dei complessi delle “Lame”, “Torri”, “Anelli” e “Del Favero”. Saranno inoltre eliminate tutte le modifiche che hanno alterato gli assetti delle strutture o ne hanno deturpato l'estetica, saranno realizzati parcheggi e verde pubblico ed effettuate manutenzioni straordinarie.
SUBITO OPERATIVI «Il documento avvia tutte le procedure operative dando seguito alla deliberazione di Giunta dello scorso 24 maggio», ha detto l'assessore ai Lavori pubblici Sebastiano Sannitu. «Al progetto per Sant'Elia stavamo lavorando da tempo e ora abbiamo raggiunto un risultato importante e atteso che conferma la volontà di intervenire a favore dell'edilizia residenziale pubblica e della riqualificazione».
IL MASTER PLAN Entro tre mesi dalla firma dell'atto aggiuntivo alla convenzione Area dovrà consegnare un Master Plan e a tre mesi dalla presentazione del Piano dovrà essere fornita la documentazione con le fasi degli interventi previsti nello studio di fattibilità. Infine dopo due mesi da quest'ultima consegna, e quindi tra otto mesi, dovranno essere avviate le procedure di gara per la selezione dei progettisti, a meno che Area non assuma in carico direttamente la progettazione.